Tavola docimologica generale

Livelli di valutazione definiti in relazione a conoscenze, abilità, competenze

livello BASE non raggiunto

da 1 a 4

Non coglie il sensodelle consegne e non risponde in modo coerente. Dimostra una preparazione nulla o molto lacunosa riguardo ad argomenti fondamentali.

Non usa un linguaggio appropriato, sintatticamente e lessicalmente corretto.

Non dimostra capacità applicative.

Non rileva in modo autonomo le caratteristiche della propria prestazione.

5

Coglie, solo se guidato, il sensodelle consegne, ma dimostra una preparazione lacunosa e prevalentemente mnemonica riguardo ad argomenti fondamentali.

Non sempre usa un linguaggio appropriato, sintatticamente e lessicalmente corretto.

Applica le conoscenze in modo parziale e scorretto in compiti semplici.

Rileva in modo poco autonomo le caratteristiche della propria prestazione.

livello BASE

6

Coglie, solo se guidato, il sensodelle consegne e risponde, in modo sufficientemente coerente e puntuale, dimostrando una preparazione  prevalentemente mnemonica, ma  mediamente priva di lacune relative ad argomenti fondamentali.

Usa un linguaggio appropriato, sintatticamente e lessicalmente corretto, anche se con qualche imprecisione / improprietà.

Applica le conoscenze in modo parziale, ma senza errori gravi, in compiti semplici.

Rileva in modo approssimativamente autonomo le caratteristiche della propria prestazione.

livello INTERMEDIO

7

Coglie autonomamente il sensodelle consegne e risponde in modo coerente e puntuale, dimostrando una preparazione mediamente priva di lacune relative ad argomenti fondamentali.

Usa un linguaggio appropriato, sintatticamente e lessicalmente corretto, anche se con qualche imprecisione / improprietà.

Applica le conoscenze in modo discreto, anche in compiti relativamente complessi.

Rileva in modo autonomo le caratteristiche della propria prestazione.

8

Coglie pienamente il senso delle consegne e risponde in modo coerente, puntuale ed organizzato, dimostrando una preparazione organica e priva di lacune.

Usa un linguaggio appropriato, sintatticamente corretto e lessicalmente articolato.

Applica le conoscenze in modo buono, anche in compiti complessi.

Rileva in modo pienamente autonomo le caratteristiche della propria prestazione.

livello AVANZATO

9

Coglie pienamente il senso delle consegne e risponde in modo coerente, puntuale ed articolato, dimostrando una preparazione organica, priva di lacune e rielaborata.

Usa un linguaggio appropriato, efficace, sintatticamente corretto e lessicalmente ricco.

Applica le conoscenze in modo ottimo, anche in compiti complessi e in contesti non noti.

Rileva in modo pienamente autonomo e consapevole le caratteristiche della propria prestazione.

10

Coglie pienamente il senso delle consegne e risponde in modo coerente, puntuale ed articolato, dimostrando una preparazione organica, priva di lacune e rielaborata in modo originale ed approfondito.

Rileva in modo pienamente autonomo e consapevole le caratteristiche della propria prestazione.

Nella valutazione in itinere su scala decimale è possibile l’attribuzione del mezzo voto nel caso in cui i descrittori individuati non si riferiscano a un unico livello.

• N.B.: nel periodo dell’accoglienza si utilizzino solo le valutazioni dal 4 al 10. Per periodo dell’accoglienza si intende tutto il primo anno del corso di studi, fatta eccezione per le classi i cui docenti, in sede di Consiglio di Classe, a fronte di situazioni particolarmente problematiche, decidano che vada prolungato.

Note esplicative alla tavola docimologica in relazione alle soglie di competenza:

Secondo il D.M. del 27 gennaio 2010 i livelli relativi all’acquisizione delle competenze di ciascun asse sono descritti come segue:

livello base non raggiunto: lo studente non è in grado di svolgere complici semplici in situazioni note, mostrando lacune significative nelle conoscenze ed abilità essenziali;

livello base: lo studente svolge compiti semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze ed abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali, guidato [esecutore, in situazioni semplici (problemi chiusi)];

livello intermedio: lo studente svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite, in modo per lo più autonomo [Competente, in situazioni note e complesse (problemi aperti, già affrontati in quella forma];

livello avanzato: lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre, argomentare ed approfondire opinioni anche personali ed assumere autonomamente, con senso di responsabilità, decisioni consapevoli [Competente, anche in situazioni non note e complesse (problemi aperti, mai affrontati in quella forma)].