Ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa
L’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Balbo” vuole essere una scuola radicata nel territorio, di cui si propone di interpretare le esigenze formative ed elaborare risposte efficaci ai bisogni della realtà circostante.
Pertanto ha attuato un orario scolastico che permette a tutti gli studenti, anche provenienti dalle zone più lontane, il consolidamento della cultura di base e l’approfondimento o l’arricchimento della formazione personale.
Il monte ore annuale di ogni studente comprende le ore curricolari di lezione del mattino e le attività opzionali del pomeriggio liberamente scelte tra un’ampia gamma di attività formative, sia trasversali, sia diversificate per indirizzi di studio.
Le attività extracurricolari, in genere facoltative ed elettive, che si svolgono nelle sedi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Balbo”, hanno il termine orario, assolutamente improrogabile, delle ore 18.
L’istituto attiva Progetti e programma Attività per migliorare l’offerta formativa negli ambiti che il Collegio dei Docenti ha considerato prioritari per il raggiungimento delle finalità educativo-didattiche:
Progetto “Cittadinanza e Costituzione”: come dettato dall’art. 1 della legge n. 169/2008, è afferente alle aree storico-geografica e storico-sociale, integrando alcuni contenuti di tali discipline con un repertorio di contenuti specifici che, partendo dalla conoscenza approfondita della Costituzione, attraversa lo studio degli Statuti regionali ed estende l’interesse ai documenti nazionali, europei e internazionali (la Carta europea dei diritti fondamentali, la Carta delle Nazioni Unite, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la Convenzione dei diritti dell’infanzia, la Carta dei valori, della cittadinanza e dell’integrazione) al fine di formare mentalità aperte ad una visione multiprospettica e plurale della realtà.
I contenuti specifici riguardano altresì le conoscenze relative all’ordinamento della Repubblica, alla organizzazione politica ed economica dell’Europa, agli organismi internazionali.
L’educazione alla Costituzione prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze anche attraverso il contributo formativo dei diversi campi di esperienza di tutte le altre aree e discipline previste dai curricoli.
I contenuti trasversali incrociano i temi della legalità e della coesione sociale, dell’appartenenza nazionale ed europea nel quadro di una comunità internazionale e interdipendente, dei diritti umani, delle pari opportunità, del pluralismo, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell’etica della responsabilità individuale e sociale, della bioetica, della tutela del patrimonio artistico e culturale.
Sono, altresì, significativi i temi che attengono alla sensibilità ambientale e allo sviluppo sostenibile, al benessere personale e sociale, al fair play nello sport, alla sicurezza nelle sue varie dimensioni e stradale in particolare, alla solidarietà, al volontariato e alla cittadinanza attiva.
Nel nostro istituto “Cittadinanza e Costituzione” è stata sperimentalmente introdotta come una disciplina con una valutazione, inserita sulla pagella, ma senza incidere sulla media scolastica.
Verranno quindi attivati percorsi unidisciplinari o interdisciplinari (II anno di corso), centrati sull’approfondimento tematico suggerito da specifici articoli della Costituzione.
Tali approfondimenti consentono di attivare e potenziare, in situazioni formative strutturate, non solo le abilità disciplinari specifiche, ma anche le competenze chiave di cittadinanza attiva, rendendo più esplicita la sottolineatura delle abilità meta-cognitive e relazionali messe in gioco attraverso metodologie didattiche quali, ad esempio, l’apprendimento cooperativo.
- attività con Istituzioni, aziende e associazioni del territorio, per favorire l’integrazione nel tessuto culturale e produttivo del territorio;
- orientamento, con la finalità di perseguire i seguenti obiettivi:
IN INGRESSO: conoscenza degli indirizzi di studio e dell’organizzazione scolastica; promozione della formazione di un gruppo di lavoro, di un clima idoneo all’apprendimento, della condivisione del progetto educativo d’istituto, della motivazione, dell’impegno e del benessere scolastico, contrastando sul nascere fenomeni di bullismo;
IN ITINERE: riorientamento e interventi formativi;
IN USCITA: obiettivo primario dell’Istituto Superiore “Balbo” è che, al termine del percorso liceale, gli allievi siano in grado di operare una scelta autonoma e consapevole dell’indirizzo di studi da intraprendere, ai fini di una proficua e soddisfacente collocazione nel mondo del lavoro, prevenendo la dispersione e l’insuccesso scolastico. A tale scopo si è deciso di organizzare un’attività di orientamento distribuita lungo il corso del triennio, con l’obiettivo di guidare gli studenti passo a passo nel loro approccio al mondo accademico e di favorire il successo formativo di tutti gli studenti:
- per le classi del terzo anno si provvederà a nominare un referente, che ricoprirà tale incarico per tutto il triennio, che sottoponga all’attenzione degli studenti materiale inerente a varie facoltà universitarie del territorio e altri enti di formazione, in modo che gli allievi prendano visione dell’ampio ventaglio di possibilità post-diploma;
- per le classi del quarto anno è prevista la partecipazione a una o più giornate di orientamento organizzate dai vari atenei del territorio (Piemonte, Lombardia, Liguria) e ad una mattinata in cui ex–allievi, frequentanti varie facoltà universitarie o già pienamente inseriti nel mondo del lavoro, si metteranno a loro disposizione nella sede dell’istituto per illustrare le dinamiche della vita universitaria, le tipologie di esami e le opportunità occupazionali cui l’università introduce;
- per le classi del quinto anno, oltre alla partecipazione a giornate di orientamento e all’incontro con gli ex-allievi universitari e lavoratori, nel caso in cui il Ministro della Pubblica istruzione scelga di procedere con la selezione universitaria attraverso i test d’ingresso, l’Istituto Balbo intende proporre percorsi di adeguamento ai nuovi standard dell’Esame di Stato finalizzati anche all’inserimento nel mondo universitario con la preparazione ai test d’ingresso alle varie facoltà a numero chiuso e la possibilità di seguire lezioni o conferenze tenuti da docenti universitari nella sede delle facoltà del territorio (progetto PREPARAZIONE AI TEST D’INGRESSO ALL’UNIVERSITA’)
Per le classi del primo e secondo anno di corso è stata introdotta una 28° ora curricolare, volta ad approfondire, potenziare ed arricchire, anche con l’ausilio di attività laboratoriali, visite guidate ed esercitazioni pratiche, la caratterizzazione specifica di ciascun corso di studi.
Per le discipline attivate nella 28°ora da ciascun indirizzo si veda la sezione “Offerta formativa specifica”.