Criteri per l’attribuzione del voto di condotta

Il voto di condotta, sulla base dell’ALLEGATO B, è attribuito dall’intero Consiglio di Classe riunito per le operazioni di scrutinio sulla base dei criteri illustrati nella seguente tabella ed in conformità con le seguenti competenze chiave di cittadinanza (cfr. P.E.D.I.) A) Agire in modo autonomo e responsabile, B) Collaborare e partecipare:

N.B. Le valutazioni dei tre indicatori A, B, C vanno mediate nella loro risultante finale dal Consiglio di Classe SOLO per le VALUTAZIONI otto, nove e dieci.

Il sei e il sette sono, per quanto riguarda il comportamento, valutazioni fortemente negative: vengono attribuite se precedute da provvedimenti disciplinari o da iterate note, sempre segnalate alle famiglie.

L’attribuzione del cinque, elemento che pregiudica l’ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato indipendentemente dalle valutazioni disciplinari, è prevista in casi particolarmente gravi, preceduti da provvedimenti disciplinari: sospensione per più di 15 giorni (cfr. Tabelle di disciplina ALLEGATO C) con ripetuti richiami da parte del Dirigente Scolastico o dei suoi Collaboratori e da iterate note sul registro e/o sul libretto personale, sempre segnalate alle famiglie.