Programmazione educativa e didattica d’istituto (P.E.D.I.)
Il Collegio dei Docenti ha previsto le seguenti strategie per favorirne il raggiungimento delle Competenze chiave di cittadinanza stabilite dalle direttive ministeriali :
OBIETTIVI |
INDICATORI |
STRATEGIE |
IMPEGNI C.C. |
Imparare ad imparare |
organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. |
Predisporre attività finalizzate alle voci indicate, operare verifiche frequenti, sollecitare interventi attivi |
Ogni docente indica le tecniche di apprendimento più efficaci per la/le propria/e disciplina/e |
Progettare |
elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. |
Elaborare progetti disciplinari e pluridisciplinari |
Attivare progetti disciplinari pluridisciplinari
Favorire la pratica dell’autovalutazione |
Comunicare
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comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale,matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali). |
Predisporre attività finalizzate alle voci indicate, operare verifiche frequenti, sollecitare interventi attivi |
Utilizzare veicoli e codici diversi per la fruizione e produzione culturale |
Collaborare e partecipare |
interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità (anche con l’uso di un registro linguistio corretto), contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri, |
Favorire momenti di discussione collettiva e di ascolto |
Introdurre e potenziare la pratica del lavoro di gruppo in chiave laboratoriale |
Agire in modo autonomo e responsabile
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sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole ( evitare ritardi, assenze, uscite anticipate) le responsabilità (rispetto delle scadenze, rispetto dei locali e degli arredi) |
Creare un clima di rispetto e di fiducia reciproca |
Promuovere la partecipazione responsabile alla vita scolastica |
Risolvere problemi |
affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. |
Elaborare attività disciplinari o trasversali di problem solving |
Stimolare il confronto critico |
Individuare collegamenti e relazioni |
individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. |
Elaborare progetti pluridisciplinari |
Attivare progetti pluridisciplinari |
Acquisire ed interpretare l’informazione |
acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni. |
Predisporre attività finalizzate alle voci indicate, operare verifiche frequenti, sollecitare interventi attivi |
Ogni docente indica le tecniche di apprendimento più efficaci per la/le propria/e disciplina/e |