Programmazione educativa e didattica d’istituto (P.E.D.I.)

 Il Collegio dei Docenti ha previsto le seguenti strategie per favorirne il raggiungimento delle Competenze chiave di cittadinanza stabilite dalle direttive ministeriali : 

OBIETTIVI

INDICATORI

STRATEGIE

IMPEGNI  C.C.

 

Imparare ad imparare

organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

Predisporre attività finalizzate alle voci indicate, operare verifiche frequenti, sollecitare interventi attivi

Ogni docente indica le tecniche di apprendimento più  efficaci per la/le propria/e disciplina/e

 

Progettare

elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.

Elaborare progetti disciplinari e pluridisciplinari

Attivare progetti disciplinari

pluridisciplinari

 

Favorire la pratica dell’autovalutazione

 

 

Comunicare

 

comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale,matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Predisporre attività finalizzate alle voci indicate, operare verifiche frequenti, sollecitare interventi attivi

 Utilizzare veicoli e codici diversi per la fruizione e produzione culturale

 

 

Collaborare e partecipare

interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità (anche con l’uso di un registro linguistio corretto), contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri,

Favorire momenti di discussione collettiva e di ascolto

 Introdurre e potenziare la pratica del lavoro di gruppo in chiave laboratoriale

Agire in modo autonomo e responsabile

 

sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole ( evitare ritardi, assenze, uscite anticipate) le responsabilità (rispetto delle  scadenze, rispetto dei locali e degli  arredi)

Creare un clima di rispetto e di fiducia reciproca

Promuovere la partecipazione responsabile alla vita scolastica

Risolvere problemi

affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Elaborare attività disciplinari o trasversali di problem solving

 Stimolare il confronto critico

Individuare collegamenti e relazioni

individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

Elaborare progetti pluridisciplinari

Attivare  progetti

pluridisciplinari

Acquisire ed interpretare l’informazione

acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni. 

Predisporre attività finalizzate alle voci indicate, operare verifiche frequenti, sollecitare interventi attivi

Ogni docente indica le tecniche di apprendimento più  efficaci per la/le propria/e disciplina/e