Elaborazioni dei risultati delle prove più significative

Per tenere sotto controllo l’andamento didattico delle classi vengono condotte elaborazioni dei risultati delle prove più significative. Individuate la media e la frequenza sui risultati delle singole classi e/o di classi parallele, viene prodotta una elaborazione grafica, di più facile lettura, dei risultati che costituiscono materiale indispensabile per l’analisi da parte dei Consigli di Classe della situazione iniziale e del processo di insegnamento-apprendimento.

 Sospensione del giudizio (O.M. 92)

Per ogni valutazione negativa il docente dovrà:

  • definire la “natura” della non sufficienza, sulla base di precisi indicatori;
  • chiarire la tipologia e la specificità delle lacune;
  • individuare i conseguenti obiettivi del recupero.

Il Consiglio di Classe dovrà:

  • sancire i vari livelli di insufficienza;
  • verbalizzare la tipologia e la specificità delle lacune;
  • indicare i percorsi di recupero più opportuni (sulla base delle materie fondanti ciascun indirizzo);
  • informare le famiglie e gli allievi delle non sufficienze e degli interventi da attivare (recupero in orario mattutino o pomeridiano, sportello, IDEI, studio individuale, esercizi di rinforzo, eventuali lavori di gruppo, corsi di eccellenza e sostegno metodologico).

 La settimana di sospensione delle lezioni (Pausa didattica) a Gennaio, che segue la formalizzazione dei risultati del primo quadrimestre, è a discrezione dei singoli Consigli di Classe.

Qualora si attivino recuperi pomeridiani, è comunque opportuno sospendere la presentazione alla classe di nuovi moduli del programma e i docenti, in tal caso, si dedicano al consolidamento degli argomenti già svolti.