Certificazioni linguistiche
Da tempo la nostra scuola ha potenziato lo studio delle lingue comunitarie, la cui conoscenza, certificata da Enti esterni è cresciuta negli ultimi anni coinvolgendo un numero sempre maggiore di allievi.
La certificazione linguistica è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente e rilasciato da enti autorizzati, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, approvato dall’Unione Europea.
Le certificazioni, relative a ciascun livello, si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale) attraverso la rappresentazione di situazioni autentiche.
Il conseguimento di una certificazione internazionale di lingue è un traguardo importante nel percorso formativo di ogni alunno, un “valore aggiunto” alla sua formazione ed entra a far parte del curriculum dello studente.
Molti corsi di laurea riconoscono crediti formativi a coloro che al momento dell’immatricolazione presentano un attestato rilasciato dagli enti certificatori accreditati.
Inoltre la certificazione agevola l’incontro tra domanda ed offerta di occupazione poiché rappresenta una garanzia di competenze possedute per il datore di lavoro in cerca di collaboratori qualificati, in grado di muoversi agevolmente all’interno di un mercato sempre più competitivo.