Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica

Particolare attenzione sarà riservata alla valutazione della partecipazione degli allievi alle lezioni di Religione ovvero alle Attività alternative. La legislazione  sull’argomento prevede che l’istituzione scolastica predisponga, ove possibile, delle

attività alternative che concorrano al processo formativo della personalità degli studenti, ma riconosce agli studenti oltre al diritto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica anche quello di rifiutare le attività culturali e formative proposte dalla scuola.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Balbo”, pertanto, così come previsto dalla normativa, consente agli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica di poter uscire dalla scuola, se richiesto dalla famiglia all’atto dell’iscrizione, o di svolgere attività alternative all’insegnamento della RC, studio assistito o studio libero con la vigilanza di un insegnante appositamente nominato.

Per garantire a tutti gli studenti del triennio la possibilità di accedere al credito scolastico previsto per coloro che si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica o che svolgono attività alternativa, gli studenti che non se ne avvalgono e che hanno optato per lo studio assistito o libero, potranno svolgere un lavoro di ricerca o di approfondimento, da concordare con un docente della classe, preferibilmente su tematiche attinenti ai documenti del pensiero e della esperienza umana, relativi ai valori fondamentali della vita e della convivenza civile.

Sulla base delle disponibilità concesse dal Ministero della Pubblica Istruzione e in relazione alla richiesta da parte degli allievi la scuola potrebbe eventualmente garantire la presenza di un docente che svolga un’attività alternativa o assicuri assistenza agli studenti, che potranno svolgere il proprio lavoro di ricerca a casa.

Lo studente, entro il 15 maggio, consegnerà il testo della ricerca che verrà valutata dai docenti coinvolti e che dovrà comprovare un lavoro serio, organico ed opportunamente articolato nei due quadrimestri.

Agli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica, sarà offerta la possibilità di restare nella propria aula o in aule di classi dello stesso indirizzo e corso di studi, dove potranno svolgere le ricerche suddette, o ascoltare le lezioni, o svolgere altre attività di studio personale.