Progetto: Christmas Cards Exchange from Europe (2020 - 21)

5

La 5 B Liceo Scienze Umane nel mese di dicembre 2020 ha partecipato ad un progetto tutto natalizio  che ha visto come attori principali alcune scuole primarie italiane e molte scuole primarie europee.

I piccoli alunni si sono impegnati a produrre originali  biglietti di Natale cartacei e digitali nella loro lingua madre(anche con una traduzione inglese), che sono stati pubblicati sul twinspace del progetto ma anche spediti alle varie scuole. Gli studenti, grandi e piccini, si sono incontrati  online per scambiare gli auguri di Natale e cantare le Canzoni di Natale  dei loro paesi di appartenenza.
Gli obiettivi sono stati tutti raggiunti tenendo conto dell’età dei bambini. Si è mirato a:
• Condividere le tradizioni degli altri Paesi .
• Migliorare le capacità di scrittura degli alunni in una lingua straniera
• Usare l'inglese per comunicare e fare amicizia in tutta Europa
• Sviluppare la consapevolezza delle diverse culture
• Sviluppare la creatività e la cooperazione dei bambini

·       Sviluppo di competenze e abilità

L’insegnante Tecla Giannini della scuola primaria di Siderno- Calabria  ha avviato il progetto  e, nonostante la nostra scuola stesse svolgendo le attività didattiche in DAD , ha invitato  la classe ad aderire alle attività. E’ stato davvero interessante partecipare nonostante la differenza di età tra gli studenti in quanto si è dimostrato che  si può lavorare e progettare con creatività  anche a distanza. Le attività svolte sono state una sperimentazione di una semplice attività di stage tra gli alunni di una scuola secondaria di secondo grado  e le scuole primarie. L’indirizzo di Scienze Umane ha sempre svolto attività di stage nelle scuole primarie e, vista la situazione  di emergenza sanitaria che ha condizionato lo svolgimento in presenza di qualsiasi iniziativa, gli studenti hanno  “provato” a distanza. I risultati sono stati soddisfacenti, nonostante le difficoltà tecniche di collegamento. Oltre alla creazione di biglietti augurali i ragazzi si sono prodigati a riprodurre canti natalizi in inglese, a raccontare delle filastrocche e, soprattutto a mantenere la comunicazione in lingua turca, durante un incontro a distanza con la scuola elementare turca. La comunicazione, principalmente  si è svolta in inglese e si sono  utilizzando vari strumenti ICT.
Diciamo un  Natale diverso …soprattutto europeo per gli alunni della 5bscu che hanno svolto tutto durante la DAD !!!