“Conexión.es” (2022-23)

2

Durante quest’anno scolastico 2022/2023, la classe 2°A del Liceo delle Scienze Umane ha preso parte al progetto  e-Twinning Conexión.es” ,in collaborazione con la scuola belga De Bon, della città di Tielt. La Lingua e Cultura Spagnola è stata  la disciplina fondamentale del progetto, il cui obiettivo  è stato l’apprendimento  della lingua nelle sue diverse funzioni, dalla produzione orale e scritta alla comprensione di lettura e d’ascolto.

Il lavoro è stato diviso in quattro missioni: la prima ha previsto la conoscenza degli alunni belgi con quelli italiani, utilizzando un Padlet creato dalle docenti e con cui i ragazzi hanno interagito per conoscersi meglio; naturalmente lo scambio di informazione è avvenuto in lingua spagnola e  con il lessico appreso in classe. La seconda e la terza missione hanno previsto l’uso delle funzioni linguistiche per presentare la propria città e dare indicazioni per raggiungere  un luogo in particolare attraverso vari esercizi e giochi online. I ragazzi hanno interagito, per apprendere   nuovi termini e ripassare quelli già noti,  anche con  mappe delle proprie città  fornendo  indicazioni che hanno permesso di far conoscere meglio il loro territorio. Infine, l’ultima missione ha riguardato il lessico legato alla moda e ai vestiti, gli alunni hanno creato diversi quiz con Kahoot o Quizlet da sottoporre ai propri compagni italiani/belgi, e pubblicato la descrizione di foto e video in lingua da condividere con i  compagni.

L’incontro finale si è tenuto il giorno 6/06/2023 in videochiamata , in cui i ragazzi hanno potuto interagire direttamente tra loro  augurandosi una buona estate.

Per questo progetto sono state utilizzate diverse metodologie didattiche soprattutto legate all’uso delle TIC in classe, fondamentale per sviluppare il progetto. E’ stata un’attività molto formativa per tutto il gruppo classe che ha partecipato al completo a tutti gli step con  coinvolgimento e interesse, in un clima inclusivo e sereno. Il risultato ottenuto è stato più che positivo, in quanto i ragazzi hanno potuto confrontarsi con realtà esterne al proprio contesto territoriale utilizzando le abilità linguistiche acquisite nella disciplina curriculare. L’uso della lingua è stato efficace ed ha facilitato l’apprendimento; la collaborazione, la comunicazione e il confronto con altre realtà ha arricchito il percorso didattico educativo degli alunni. La partecipazione a questo progetto è stata importante non solo per i ragazzi , ma anche per i docenti eTwinners, in quanto tutti insieme ,  si sono messi alla prova nell’utilizzare la nuova piattaforma europea  ESEP e-Twinning

Hanno preso parte al progetto le professoresse Ester Leonardo, Carmen Hita, Laura  Maria Autelitano.

Per vedere il video clicca qui