“Achieving Quality Education” (2021-22)
“ACHIEVING QUALITY EDUCATION” è il titolo dell’attività progettuale E-Twinning, la piattaforma didattica, che ha visto coinvolte, per la prima volta, le alunne della 1 A SCU durante l’anno scolastico 2021-2022. Il gemellaggio elettronico è stato condiviso con le scuole della Turchia, Grecia, Romania e Polonia. Lo scambio è avvenuto con altri allievi di età compresa tra gli undici e i quindici anni, al fine di condividere idee innovative per un’istruzione di qualità.
E’ stato un momento didattico-educativo importante perché gli alunni, studiando in Educazione Civica il 4° obiettivo di Agenda 2030, L’Educazione di qualità, hanno potuto condividere le conoscenze con gli alunni di altri sistemi scolastici. Tutti hanno dato il proprio contributo e si sono impegnati presentando le proprie idee per rendere migliore e più luminoso il futuro delle prossime generazioni con una istruzione di qualità.
Le materie coinvolte sono state Educazione Civica, Scienze Umane , Inglese, Informatica, Matematica, Diritto.
E’ stato fondamentale il supporto, per lo svolgimento di tutte le fasi dell’attività, della Prof.ssa Grosso Caterina di Scienze Umane, della Prof.ssa Gaviati Maria di Inglese, della Prof.ssa Montiglio Anna di Diritto, del Prof Nicolello Cristiano di Matematica , della Prof.ssa Nebbia Cinzia di Italiano, del Prof. Amuso Rocco di Informatica, del Prof. Manca Pierfrancesco di Sostegno e dell’educatrice Spinoglio Miriam.
La partecipazione al progetto ha permesso alle alunne di acquisire ulteriori competenze e abilità, soprattutto nell’utilizzo di strumenti didattici innovativi.
Le conoscenze studiate in Scienze Umane sono state pienamente condivise in piattaforma e l’utilizzo della lingua inglese è stato fondamentale per comunicare con tutti i partecipanti al progetto e per portare a termine le attività pianificate.
Molto coinvolgente è stato il momento dell’ideazione del logo, in quanto è stato scelto come logo ufficiale del progetto e pubblicato nel twinspace. La creatività delle allieve insieme all’utilizzo di tools didattici ha permesso il conseguimento di risultati efficienti. Si sono prodotti molti video per riassumere il lavoro svolto e sono stati creati, anche, un account Youtube e Instagram per condividere tutte le produzioni.Anche l’ora di Matematica è stata un momento di “educazione di qualità”, in quanto si sono condivise nuove metodologie di apprendimento della geometria euclidea.
Tutta l’attività si è svolta senza mai perdere di vista la dimensione del gruppo classe, valorizzando le diversità e garantendo il processo di inclusione a tutti gli alunni.
Grazie alle colleghe europee: Prof.ssa Simen Oral, Turchia,Prof.ssa ŞADİYE CANATAN, Turchia, Prof.ssa Maria Chatzimarinaki, Grecia, Prof.ssa Amalia-Ionela Soceleanu, Romania;Prof.ssa Natalia Milanowska, Polonia;Prof.ssa Nurcan Avci, Turchia;Prof.ssa Zekiye Yılmaz, Turchia per aver condiviso tutte le loro buone pratiche didattiche-educative.