Disconnection Wanted (2021 - 22)
L’ anno scolastico ormai è al termine e la IV D del Liceo delle Scienze Umane, IISS C.Balbo, conclude l’esperienza avviata su piattaforma eTwinning . Il progetto “Disconnection Wanted” ha sviluppato uno dei nuclei tematici dell'Educazione Civica, la Cittadinanza Digitale. Gli alunni hanno collaborato con altre scuole nazionali ed europee: l'Istituto Superiore “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale con la Prof.ssa Valentina Fera e la Prof.ssa Rosa Ranieri; la scuola Rotary 100 , Yıl Anadolu Lisesi di Sarıyer, Turchia con la Prof.ssa Fatma Boztepe , la scuola di Tire Öğretmen Melahat Aksoy Sosyal Bilimler Lisesi, Tire, Turchia con la prof.ssa Pınar Hapcı, Ödemiş Zübeyde Hanım Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi, Ödemiş, Turchia con la prof.ssa Ayşe Şanlı Appak.
L’argomento trattato, essendo stato parte integrante del percorso di Educazione Civica, ha permesso di creare maggiore interdisciplinarietà tra le materie di studio. La IV D è stata coordinata dal Professore Fabrizio Iaretti con la collaborazione della prof.ssa Autelitano Laura Maria, del prof Cincinelli Federico di Inglese e della Prof.ssa Azzilonna Maria Letizia di Scienze Umane. La classe, oltre ad analizzare le cause e le conseguenze della dipendenza digitale e promuovere un comportamento consapevole online, ha dato spazio alla creatività e ha partecipato a tutte le attività proposte: compilazione dei questionari valutativi, creazione del logo, produzione di video di presentazione della scuola e presentazione individuale, partecipazione al brainstorming con Mentimeter e utilizzo del Padlet
Sono state valorizzate le abilità di ciascun alunno .Il lavoro si è basato sulla collaborazione e sullo scambio comunicativo .Sono stati utilizzati alcuni web 2.0 tools: surveymonkey, mentimeter, canva, logomaker, inshot,, kahoot.L'utilizzo delle Tic è stato di notevole supporto per sviluppare un ambiente di apprendimento stimolante. Attraverso le tecnologie digitali, gli insegnanti migliorano il loro sviluppo professionale e contribuisco al miglioramento generale della crescita degli alunni. E’ stato molto importante l’uso didattico delle tecnologie informatiche perché si è favorita la collaborazione degli studenti nell'ottica dell'apprendimento collettivo e individuale.