Una metodologia didattica innovativa al Liceo Scientifico

Durante le ore di educazione civica, la Prof.ssa Nicole Barone, in collaborazione con il Prof. Carlo Rosso, ha utilizzato, nella classe 4B del Liceo Scientifico, una metodologia didattica innovativa che ha riscosso un grande successo da parte degli studenti. Di cosa si tratta?

È la metodologia del Jigsaw Classroom, basata sull’apprendimento collaborativo.

didattica

L’argomento trattato è stato suddiviso in segmenti, assegnati ad un componente di ciascun gruppo “casa”. I membri aventi lo stesso segmento, si sono poi riuniti nei gruppi “esperti”, studiando insieme la parte attribuita.  

Allo scadere del tempo, ciascun esperto è tornato nel gruppo “casa” per riferire quanto appreso.  Al termine della sessione, i docenti hanno verificato l’apprendimento registrando ottimi risultati. 

didattica

L’utilizzo del metodo Jigsaw offre numerosi vantaggi tra i quali quello di accrescere la responsabilità individuale e di gruppo e di favorire l’interdipendenza positiva tra gli studenti. Dall’esperienza concreta è emerso che il ricorso a tale metodologia promuove non solo l’apprendimento, ma anche lo sviluppo delle competenze sociali e relazionali degli studenti, creando un ambiente di apprendimento collaborativo ed inclusivo.

didattica