Un benvenuto alle studentesse dell’Istituto spagnolo IES Manuel Tárraga (San Pedro del Pinatar, Murcia)
Grazie ad un progetto di scambio culturale Erasmus+ e eTwinning, un gruppo di studentesse spagnole sono giunte al Liceo Linguistico del nostro Istituto. Sono state ospitate da alcune alunne della 3c quadriennale e 3b, che le hanno accolte con calore facendo vivere loro la quotidianità.
Le studentesse dell’Istituto IES Manuel Tárraga (San Pedro del Pinatar, Murcia), con i loro insegnanti Fernando Meseguer Copado e Juan Carlos Prieto Martínez, hanno vissuto una settimana intensa, ricca di attività e di uscite didattiche sul territorio.
L’esperienza di confronto e di scambio è stata vissuta anche nelle aule dell’Istituto con delle lezioni incentrate sul tema della donna, argomento centrale del progetto eTwinning. Per questo motivo, sono state organizzate delle attività di debate in lingua inglese, oltre a includere degli approfondimenti della figura femminile non solo nella letteratura italiana, ma anche nella letteratura e cultura cinese.
“E’ stata una settimana di condivisione, confronto, crescita reciproca e collaborazione tra tutti i docenti che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito alla buona riuscita del progetto. Sono attività che richiedono molta energia, ma gli sforzi vengono ricompensati nel vedere la gioia negli occhi dei ragazzi che partecipano e l’allegria delle famiglie ospitanti. Ora, siamo pronti a ripartire per contraccambiare la visita a San Pedro del Pinatar” conclude così la responsabile del progetto, la prof.ssa Marta Sanna.