Studenti del Balbo creano una guida turistica di Casale Monferrato in spagnolo: un ponte tra conoscenza linguistica e valorizzazione del territorio

Un’esperienza formativa e coinvolgente ha arricchito il percorso didattico delle studentesse delle classi 3B, 3CQ e 3D dell’istituto Balbo di Casale Monferrato. Protagoniste di un corso pomeridiano dedicato al “Turismo in lingua spagnola”, le ragazze hanno avuto l’opportunità di coniugare le loro conoscenze linguistiche con la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico della loro città.

Il progetto, nato dalla collaborazione pluriennale con l’ufficio del turismo “Alexala “di Alessandria, ha permesso alle ragazze di mettere in pratica le loro conoscenze linguistiche e di approfondire le loro competenze in ambito turistico.

Durante le lezioni, le studentesse hanno lavorato in gruppo per redigere testi descrittivi dei principali luoghi di interesse di Casale Monferrato, concentrandosi sui borghi degli “Infernot”, curando la traduzione in spagnolo con attenzione e precisione. Il lavoro è stato svolto con entusiasmo e collaborazione, permettendo alle ragazze di sviluppare anche competenze di ricerca e di lavoro in gruppo

L’incontro conclusivo del corso ha visto la partecipazione di Alessandro Pia della STAT di Casale Monferrato, che ha condiviso con le studentesse la sua esperienza lavorativa nel settore turistico. Il suo intervento, ricco di spunti e testimonianze dirette è stato molto interessante e ha permesso alle ragazze di conoscere le diverse opportunità professionali che il mondo del turismo offre.

La creazione della guida in spagnolo di Casale Monferrato rappresenta un valore aggiunto per la promozione turistica della città. Il lavoro svolto dalle studentesse dimostra l’impegno e la dedizione con cui hanno affrontato questo progetto, valorizzando le loro capacità linguistiche e le loro competenze trasversali.

L’esperienza vissuta durante questo corso pomeridiano si configura come un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e territorio. L’Istituto Balbo dimostra ancora una volta il suo impegno nel valorizzare le risorse locali e nel formare giovani cittadini consapevoli e preparati al mondo del lavoro, capaci di affrontare le sfide future con competenze e professionalità