Sicurezza, scoperta, solidarietà: la Protezione Civile entra a scuola!
Anche quest’anno, infatti, l’IIS Balbo ha realizzato un progetto di informazione e formazione proposto dalla Protezione Civile. Nel mese di marzo è stato avviato un ciclo di sei incontri, con l’obiettivo di far conoscere la realtà della Protezione Civile e delle varie associazioni che ne fanno parte: La Chintana ODV di Morano sul Po e di Casale Monferrato, l’Unità Cinofila Fenix di Alessandria e l’AIB (Anti Incendi Boschivi) di Val Cerrina.
Gli studenti delle classi Terze Scienze Umane e le classi Quarte di tutti gli indirizzi del Balbo hanno avuto modo di osservare da vicino alcune attività svolte abitualmente dalla Protezione Civile.
Alcuni giovani volontari, infatti, hanno innanzitutto spiegato ai ragazzi cosa fare se si trovassero in mezzo ad un’emergenza, ad una calamità o ad un evento catastrofico: chi chiamare, che cosa bisogna dire, come reagire. Si tratta delle prime, importanti azioni da compiere sia per mettersi in sicurezza, sia per allertare le Unità d’intervento, sia per offrire un aiuto, nei limiti delle proprie forze e delle proprie competenze. Nel fornire queste informazioni, i volontari hanno fatto riferimento anche ad alcune esperienze personali: alcuni di loro, infatti, hanno vissuto in prima persona eventi calamitosi in emergenza, e hanno potuto raccontare quali provvedimenti hanno messo in atto. Ai ragazzi sono state offerte non solo testimonianze, ma anche dimostrazioni pratiche. Nel cortile della scuola San Paolo sono stati parcheggiati i mezzi di pronto intervento e le motopompe dell’AIB, per poter mettere in azione gli idranti. Sono state effettuate sperimentazioni pratiche con le radio. Alcune classi, infine, hanno assistito alla ricerca dei dispersi effettuata dai cani dell’Unità Cinofila: una persona del gruppo si nascondeva e i cani si mettevano a cercarla.
L’iniziativa ha riscosso interesse tra i ragazzi ed è riuscita a sensibilizzare su quanto sia importante, per tutta la cittadinanza, acquisire un’informazione e una formazione consapevoli.