Si può DAIRI di più

È la 3 B Scientifico la classe coinvolta, per il Balbo, in un'esperienza concreta nel mondo della ricerca. La proposta del Dipartimento di Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), sorto per iniziativa dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria e dell'Asl AL, ha visto una prima sessione di formazione teorica, con una lectio dell'epidemiologa Marinella Bertolotti presso l'IS Sobrero. Successivamente, gli alunni e le alunne, accompagnati dalla prof Chiara Raselli, hanno visitato il laboratorio del DAIRI presso l'Ospedale Santo Spirito, dove hanno esplorato le tecniche di ricerca sulle patologie ambientali e le malattie asbesto-correlate, attività che nel territorio casalese rivestono una particolare, necessaria importanza. Con l'esperta e paziente guida della dottoressa Margherita Girino, hanno osservato campioni al microscopio, proprio come dei veri ricercatori. Alla classe non resta ora che prepararsi per l'ultimo step: un resoconto del progetto, previsto alla fine di novembre.