Relatos de vida: “un’esperienza arricchente che ha cambiato la nostra prospettiva”

relatos

Venerdì 24, presso l’aula magna del Plesso Lanza, gli alunni della 5c Linguistico, in occasione dell’incontro dedicato all’”Accoglienza e Immigrazione nel territorio e nella scuola”, hanno presentato il loro Progetto “Relatos de Vida. Si è trattato di un progetto didattico, durato due anni, in lingua spagnola che ha avuto l’obiettivo di diffondere le storie di immigrazione interna, esterna e contribuire alla diffusione di una maggiore comprensione ed empatia. Le storie sono state raccolte, in più formati, in un sito web creato dagli alunni del corso: https://relatos-de-vida2.my.canva.site/relatos-de-vida

Il progetto ha, inoltre, sviluppato altre tematiche come la libertà dell’essere donna nelle diverse culture. A questo proposito, è stato realizzato e dedicato un video disponibile su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=bPf_sY0scNs

Gli studenti hanno sviluppato diverse competenze, non solo quelle linguistiche, ma anche quelle digitali, imprenditoriali e interpersonali. Hanno concluso così il loro percorso: “Relatos de vida” si concluderà per noi oggi, il 24 maggio 2024. Il progetto è stata un’esperienza arricchente che ha cambiato la nostra prospettiva del mondo e ha rafforzato le nostre abilità interpersonali. Grazie a quest’opportunità, abbiamo imparato molto sia a livello tecnico che personale, oltre ad approfondire la comprensione riguardo la questione migratoria; abbiamo avuto infatti l’occasione di entrare a contatto con diverse culture e storie di vita ben distanti dalla nostra quotidianità. Ha contribuito a sensibilizzare la società ed a promuovere la diversità e l’inclusione. È difficile quindi dimenticare un percorso così pieno di emozioni, positive e negative, mettendoci un punto conclusivo. Non dimenticheremo mai questo progetto che, in un qualche modo, ci ha fatto sentire tutti inclusi in qualcosa di reale per la prima volta nella vita. Per questo motivo, vorremmo ringraziare la nostra professoressa Marta Sanna e tutte le persone che ci hanno aiutato a rendere tutto ciò possibile. In conclusione, “Relatos de vida” è solo l’inizio di un qualcosa di più grande con il prospetto di rendere il territorio Casalese ed i nostri Istituti Superiori dei luoghi aperti ad un’immensa varietà di culture.

Si ringrazia per la continua collaborazione la Prof.ssa Bianca Barberi e gli alunni del CPIA, il  Sign. Claudio Debetto e Kojashi Klodian per il loro intervento.