Presentazione
in attesa dell’apertura delle candidature per la prossima triennalità (2022-2025) l’IIS BALBO, d’accordo con l’Ordine dei Medici della provincia di Alessandria, come già comunicato in sede di iscrizioni, ha deciso di far partire una sperimentazione della curvatura biomedica con le caratteristiche del progetto già esposto e coordinato dalla dott.ssa Margherita Girino, già primario dell’Ospedale di Casale Monferrato.
I dati provvisori relativi al biennio vedono 78 alunni iscritti (I anno) e 40 alunni (II anno); per le classi del triennio (III anno), invece, sono 63.
Il progetto prevede:
Nell’a.s. 2022-2023 partirà la sperimentazione interna all’IIS BALBO del percorso biomedico
Si tratta di un modello di sperimentazione ministeriale con il coordinamento dell’Ordine dei Medici di Alessandria, un percorso di potenziamento-orientamento per gli alunni provenienti da tutti gli indirizzi che vorranno conoscere la propria vocazione alle professioni dell’area della salute.
Insegnanti di Biologia e di Scienze naturali tratteranno argomenti di Anatomia umana e Fisiologia del corpo umano cui faranno seguito insegnamenti di Patologia medica da parte di Medici appartenenti all’Ordine. Le attività avvicinano e orientano gli studenti alle professioni dell’area medica e sanitaria.
Sono previste attività aggiuntive a quelle del corso liceale al quale si è iscritti: tutte le ore sono in momenti extrascolastici e pomeridiani.
Questa sperimentazione è rivolta agli alunni delle (future) I, II e III (dell’a.s. 2022-2023) di tutti gli indirizzi.
Per le classi del primo e del secondo anno sono previste 10 ore (5 incontri da 2 ore) con medici e specialisti dell’area biomedica, con un taglio particolarmente ispirato alla medicina narrativa.
Gli incontri hanno lo scopo di far conoscere agli studenti le varie figure di professionisti dell’area medica, ognuna con specifici profili e caratteristiche
Per le classi del terzo anno sono previste almeno 50 ore ogni anno (quindi la sperimentazione coinvolgerà tutto il triennio per un totale di 150 ore), implementando anche le attività previste con apposite convenzioni con l’ASL territoriale.
L’adesione alla sperimentazione, tuttavia, non preclude la partecipazione ad altre attività di orientamento in uscita o di PCTO organizzate dalla scuola.
Le attività di ciascun anno saranno suddivise in (circa) 20 ore con esperti esterni, 20 ore con docenti interni, 10 ore di laboratorio/esperienze
Il Coordinatore scientifico del corso, identificato dall’Ordine dei medici, è la dott.ssa Margherita Girino, già Primario del Reparto di Medicina generale dell’Ospedale di Casale Monferrato e responsabile di attività di ricerca presso l’Università di Pavia
Il referente interno del corso è la prof.ssa Chiara Raselli
Il percorso prevede due momenti di verifica (sommativa) degli apprendimenti nel corso di ogni anno scolastico.
È richiesta la presenza ad almeno il 75% delle attività di ogni anno per avere riconosciuto l’intero modulo orario di PCTO (per gli studenti del triennio)
Gli studenti che interromperanno il percorso non vedranno riconosciute le ore svolte come PCTO
L’apertura dell’a.s. 2022/2023 per la sperimentazione biomedica sarà martedì 27 settembre 2022 con la lectio magistralis del prof. Alberto Mantovani, immunologo di fama mondiale, presidente dell’International Union of Immunological Societies, Professore Emerito di Patologia Generale e Direttore per la ricerca presso Humanitas University, Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca.