PEM!

Un’esperienza stimolante e formativa che le ha permesso di sviluppare competenze artistiche, organizzative e relazionali. Questo è stato il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di Giulia Casalone, studentessa della II A del Liceo Classico Balbo, che ha svolto il suo percorso presso il comune di San Salvatore occupandosi degli eventi del festival PEM, “Parole e Musica in Monferrato”, giunto ormai alla 19ª edizione. “L’esperienza a PEM è stata, oltre che davvero piacevole, propedeutica all’ambito che spero in futuro possa diventare il mio lavoro, cioè quello artistico”, spiega Giulia. “Contribuire all’organizzazione delle serate, avere un contatto diretto con il pubblico e allo stesso tempo scoprire nuovi autori hanno rappresentato per me una possibilità di mettermi in gioco e di verificare come anche il nostro territorio monferrino, pur lontano dai circuiti di diffusione più conosciuti, riesca a costruire una rete di contatti ed interesse veramente efficiente. La mescolanza di familiarità, data dai luoghi, e di novità, portata dagli invitati, rende il festival un perfetto punto di incontro di generazioni e gusti, nonché lo scopo di entrambe le arti citate nell’acronimo. La riuscita della manifestazione è senz’altro merito dell’entusiasmo degli organizzatori, primo fra tutti il comune di San Salvatore”. “Gli ospiti erano tutti davvero validi, e questo ha contribuito al successo delle varie serate”, commenta Adriana Canepa, docente del Balbo e Assessore all’Istruzione del comune di San Salvatore. Le fanno eco il sindaco, Corrado Tagliabue, e Katia Fusco, Responsabile dell’Ufficio manifestazioni.