“Parole Chiave”: venite a conoscere il LES! Vi aspettiamo
Il 29 novembre appuntamento con la comunicazione politica del Prof. Mazzoleni
Prenderà il via venerdì 29 novembre la rassegna “Parole Chiave”: tre incontri con esperti di livello nazionale – e tre parole-chiave (comunicazione, futuro, creatività) – che saranno anche l’occasione di aprire le porte della scuola alla cittadinanza, che avrà la possibilità di assistere agli incontri, che non saranno rivolti solamente a studenti e docenti, ma anche ad un pubblico esterno, famiglie e chiunque fosse interessato a conoscere più da vicino le attività dell’Istituto, che assume così una funzione culturale, oltre che strettamente didattica.
Il primo incontro vedrà la partecipazione di Gianpietro Mazzoleni, già professore ordinario di Comunicazione Politica all’Università Statale di Milano, e autore di numerose pubblicazioni sul tema della comunicazione digitale e della sua evoluzione, soprattutto in ambito pubblico e politico (l’ultima edita da Il Mulino, dove si parla di “memizzazione” della politica e anche di Donald Trump). Il secondo appuntamento sarà giovedì 9 gennaio, con Enrico Pedemonte, giornalista e divulgatore. Pedemonte è stato inviato del quotidiano Il Secolo XIX, corrispondente da New York per L’Espresso, oltre che caporedattore a La Repubblica. Per Treccani ha recentemente pubblicato “Paura della Scienza” e “La fattoria degli Umani”. Durante la presentazione si parlerà in particolare di piattaforme e intelligenza artificiale. Infine, giovedì 16 gennaio (con data ancora da confermare), l’ospite sarà la giovane Francesca Tamburini, creator digitale e autrice del romanzo fantasy “Il Custode”, dove vengono trattati temi quali le differenze di genere, e l’inclusione. Nella primavera del 2024, Francesca, ad appena 27 anni, è stata inserita dal Salone del Libro di Torino nella ristretta lista dei migliori booktoker italiani. Insieme a lei ci sarà anche il suo alter ego, versione comics, Baby Cesca: potrebbe diventare la nuova mascotte del LES? Chissà! Venite ad incontrarla!
Tutti gli incontri, liberi e gratuiti, si terranno alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della sede Lanza, in via Vercelli, 1. Sarà possibile acquistare copie dei volumi presentati, grazie alla presenza della Libreria Ubik.
E’ possibile seguire gli aggiornamenti, relativi agli eventi in programma, tramite la pagina web dell’Istituto, oltre che sui canali social ufficiali @istitutobalbo.