“MESTIERI & SFIDE DELLA COMUNICAZIONE”

news

Incontri con esperti da febbraio a maggio per gli alunni del Liceo della Comunicazione

E’ iniziato sabato 17 marzo – in occasione dei “focus” proposti dall’Istituto “C. Balbo” di Casale Monferrato – un ciclo di incontri organizzato e pensato interamente per il Liceo Economico Sociale della Comunicazione.

Il primo appuntamento ha visto la partecipazione del Dj, speaker e producer di Radio 105, Max Bondino, che ha incontrato le prime tre classi dell’indirizzo, che ha sede all’interno del Plesso Lanza. Durante l’incontro, gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo della radio, che sta cambiando molto rapidamente e che si sta trasformando sempre di più in un media on-demand.

news

Gli incontri, che si terranno tutti il sabato mattina (dalle 10.45 alle 12.45, presso l’aula magna del Lanza), sono organizzati nell’ambito delle lezioni del Laboratorio di Comunicazione, tenute dalla Prof.ssa Maria Elisabetta Lanzone, in collaborazione con la Prof.ssa Roberta Figini. “Si tratta di un progetto – come spiegano le promotrici – volto a potenziare e valorizzare l’indirizzo del Liceo della Comunicazione, implementando le opportunità, per gli alunni, di svolgere lezioni non frontali e attività di carattere laboratoriale e multidisciplinare”. Incontrare esperti del mondo della comunicazione a 360gradi rappresenta, appunto, un modo per affrontare direttamente tematiche attuali e controverse, come l’evoluzione delle nuove tecnologie e l’avvento dell’intelligenza artificiale. Gli esperti, di fama nazionale, che sono stati invitati – illustratori, attori, docenti di storytelling (tra gli incontri in calendario ci sarà anche una masterclass, dedicata in particolare all’orientamento in uscita della classe quinta, e proposta dalla Scuola Holden, la stessa diretta da Alessandro Baricco), giornalisti del mondo digitale e strategic planner – saranno portatori di linguaggi, prospettive e approcci differenti. Alcuni sono anche legati al territorio piemontese, e tornare a dialogare con gli studenti del Balbo-Lanza, dopo la loro consolidata esperienza nazionale – e talvolta internazionale (c’è anche chi ha lavorato a Google, in Polonia) – rappresenta un valore aggiunto del progetto, oltre che un modo per scambiare idee e prospettive con le nuove generazioni.

news

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Emanuela Cavalli parla del progetto con grande entusiasmo, sottolineando come si tratti “di un’opportunità importante per la nostra scuola. Un’occasione per affrontare temi attuali, con la partecipazione di ospiti di grande valore, in grado di fornire un quadro completo in merito ai cambiamenti che il mondo della comunicazione sta affrontando negli ultimi decenni”.

Il prossimo appuntamento sarà quello di sabato 24 febbraio, con la partecipazione di Andrea Musso, illustrator e visual-designer, che parlerà del mondo della comunicazione, legato all’illustrazione e alla pubblicità. Il 9 marzo l’ospite sarà, invece, l’attore Alberto Basaluzzo, che racconterà alle classi la sua esperienza con le diverse tipologie di pubblico incontrate durante la sua carriera, fino a questo momento. Altri appuntamenti saranno in calendario nei mesi di aprile e maggio.

news