Liceo matematico

SCUOLA SECONDARIA POTENZIATA IN MATEMATICA (SSPM) - Liceo Potenziato in Matematica

Il Liceo Matematico comprende un’ora di matematica aggiuntiva settimanale di potenziamento rispetto al normale percorso scolastico.

Il Liceo Matematico dell’IIS BALBO, Liceo Scientifico “Palli”, aderisce alla sperimentazione dal 2018. Gli alunni che scelgono il percorso “Più scientifico” sono automaticamente iscritti al Liceo Matematico.

Obiettivi:

1. Sviluppare una didattica di tipo laboratoriale finalizzata ad un coinvolgimento attivo degli studenti dove si utilizzano strumenti non tradizionali per comprendere concetti tradizionali.
  2. Accrescere e approfondire le conoscenze della matematica e delle sue applicazioni
  3. Favorire collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Uno degli aspetti più innovativi del Liceo Matematico è il ruolo attivo dell’Università perché le tavole di lavoro e la metodologia da utilizzare sono progettate da un team formato da docenti della scuola e docenti universitari. Il Liceo Palli fa capo alla facoltà di matematica dell’Università degli Studi di Torino. Inoltre, esiste un coordinamento nazionale del progetto, i suoi membri sono parte del Gruppo UMI dei Licei Matematici. Esso si colloca come iniziativa di formazione insegnanti e sperimentazione nelle classi nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, in linea con il contesto istituzionale nazionale (Indicazioni Nazionali per il curricolo, MIUR 2010).

RICONOSCIMENTI.

Nell’aprile 2021, il progetto SSPM è stato selezionato dall’Università di Torino come progetto esemplare di Formazione Permanente e Didattica Aperta per essere presentato all’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). Nel maggio 2022, l’ANVUR ha valutato il progetto SSPM come ECCELLENTE con 37,5/40 punti.

Per maggiori informazioni puoi visitare:

Liceo matematico di Torino: www.liceomatematico.it

Gruppo UMI del Licei Matematici: https://umi.dm.unibo.it/gruppi-umi-2/gruppo-umi-licei-matematici/