Le Prime dello Scientifico in val d'Ayas

Abbiccì. Si parte sempre da qui. Sicché, dopo le mattinate di accoglienza in giro per Casale, alle tre Prime – A, B e C, appunto - del Liceo Scientifico è stata proposta un'ulteriore opportunità per conoscersi e “mescolarsi”. Zaino in spalla e via! Venerdì scorso, di buon mattino, le “new entries” si sono arrampicate su per i sentieri della val d'Ayas, per una passeggiata che, partendo da Barmasc, si è snodata lungo il ru Courtod, canale irriguo realizzato nel XV secolo sfruttando l’acqua del ghiacciaio del Ventina.

Accanto a loro, e ad un'esperta guida alpina prodiga di notizie sulla storia dei luoghi, i prof Ariotti, Casalone, Corino, Forno e Portalupi. Un'immersione nella natura, con vista sul Monte Rosa, che ha stimolato in alcuni partecipanti la verve sperimentale: sotto la supervisione del prof Corino, un gruppo di giovani naturalisti ha infatti misurato la velocità dell'acqua nel torrente (per i curiosi 6cm al secondo). 

Pranzo al sacco e, poi, tutti sul prato a giocare coi palloni, per socializzare e sentirsi un po' di più, un pezzettino per volta, parte del Balbo!

11

11