Il ciclo “parole chiave”, per conoscere il LES

Comunicazione, Informazione, Politica tra vecchie e nuove tensioni

Grande interesse per il primo incontro della rassegna “Parole Chiave”, organizzata dall’Istituto “C. Balbo” ed in particolare dall’indirizzo del Liceo Economico Sociale. A raccontare i contenuti del primo incontro e ad annunciare il prossimo sono direttamente gli studenti dell’indirizzo, in particolare pubblichiamo il resoconto di Lara Squaquarini, 2ACOM. 

La conferenza, che si è tenuta lo scorso 29 novembre (presso l’Aula Magna del plesso Lanza), ha visto la partecipazione di Giampiero Mazzoleni, già docente all’Università di Milano ed esperto di comunicazione politica. Il professore ha illustrato come il nostro mondo è mutato e sta mutando tutt’ora attraverso i mezzi di comunicazione, i cosiddetti Mass Media e come essi influiscano pesantemente sul panorama politico attuale.

Partendo da un approccio iniziale alla comunicazione, per comprendere meglio i fenomeni attuali, l’ospite ha evidenziato le differenze sostanziali fra i mezzi di comunicazione “di oggi e di ieri”. In seguito si è trattato del tema dell’informazione, dove il professore ha esposto e commentato il ruolo che il giornalismo svolge nella società (social responsibility press) e del conflitto che esso mantiene con la politica, citando l’espressione  “arcana imperii” (letteralmente i “segreti del potere”), che rappresenterebbe l’aspetto enigmatico e talvolta inquietante di ciò che la politica non rivela al pubblico, sottolineando la distanza tra chi governa e chi è governato. Inoltre, il professor Mazzoleni, si è focalizzato in particolare sulla crisi del giornalismo tradizionale in contrapposizione con l’intelligenza artificiale che sta come non mai prendendo piede.

In ultima analisi, si è preso in considerazione il tema della comunicazione politica, dallo sviluppo del movimento #metoo alla mediatizzazione della stessa, cioè l’orientamento dei media verso l’intrattenimento e lo spettacolo, fino ad arrivare alla cosiddetta “Politica Pop”  e alla cultura post-moderna del Meme, il cui umorismo si focalizza su un’associazione immagine-testo capace di far ridere e riflettere allo stesso tempo. 

In conclusione, il professore ci ha esposto alcuni temi dal suo ultimo libro “La Politica Pop Online” dove si è focalizzato proprio sulle nuove forme di comunicazione politica.

Per proseguire a riflettere sui temi contemporanei, vi aspettiamo giovedì 9 gennaio 2025, sempre presso l’Aula Magna del plesso Lanza, alle ore 17.30, con una nuova interessante conferenza presentata dal giornalista e divulgatore Enrico Pedemonte, dove si tratterà il tema dell’intelligenza artificiale tra sfiducia e opportunità. Pedemonte, autore Treccani, è stato inviato del “Secolo XIX”, corrispondente da New York per “L’Espresso”, oltre che caporedattore a “La Repubblica”, occupandosi in particolare di scienza, tecnologia, politica internazionale ed economia. Durante l’incontro discuterà dei suoi ultimi due lavori “Paura della Scienza” e “La fattoria degli umani”. 

L’incontro è aperto al pubblico, oltre che valido come formazione docenti e come PCTO per gli studenti del triennio.

Lara S. 2^A Les.


1