Il Balbo conquista La camminata della salute
Nell’anno scolastico 2023-2024 l’Istituto Cesare Balbo di Casale Monferrato ha partecipato all’iniziativa della Regione Piemonte “La camminata della salute”, riservata agli istituti scolastici, promossa dal cardiologo torinese Gianluca Alunni, sostenuta dall’assessore regionale Chiara Caucino e resa possibile tecnicamente grazie alla piattaforma “SBAM” (acronimo di Sport, Benessere, Alimentazione e Movimento). Per la prima volta quest’anno “La camminata della salute” nella sua seconda edizione è stata estesa a tutte le scuole superiori della regione Piemonte.
La challenge, nata con l’obiettivo di favorire la camminata all’aperto, ha avuto inizio il 12 febbraio ed è terminata il 30 aprile, e la vittoria era destinata alle classi delle scuole partecipanti che avessero camminato più chilometri (calcolati attraverso una piattaforma dedicata). L’Istituto Balbo ha accettato la sfida e ha partecipato attivamente con diverse classi dei vari indirizzi, conquistando tutti e tre i gradini del podio! Al primo posto troviamo la classe 4A Scientifico, al secondo posto la classe 2A Classico (quarto anno) e al terzo posto la classe 2B Classico (quarto anno).
Tutti gli alunni partecipanti, coordinati dalle docenti di Scienze Motorie, sono entusiasti non solo dei risultati ottenuti, ma anche dell’attività in sé, in quanto ha permesso alle classi di avvicinarsi all’attività fisica nell’ambiente naturale per migliorare il proprio stato di salute e benessere.
Inutile dire che i ragazzi sono pronti a ripartire con nuove camminate…