Erasmus 2024 -2027 al Balbo

In occasione del Collegio Docenti, che ha inaugurato il nuovo anno scolastico, è stato annunciato a tutto il corpo docente che l’Istituto Superiore Cesare Balbo ha ottenuto l’accreditamento Erasmus 2024-2027  e, quindi, finanziamenti stabili per organizzare esperienze di mobilità rivolte a studenti, insegnanti e personale amministrativo, in tutti i paesi dell’Unione Europea e a quelli associati al programma.
Tutta la comunità scolastica parteciperà a proposte formative coerenti con gli obiettivi dellUnione in materia di istruzione e formazione.
Ad ottobre sono quindi iniziate le attività con il primo gruppo in visita: studenti e docenti spagnoli provenienti da Castellón de la Plana, nella comunità autonoma di Valencia.
È
la prima iniziativa di una lunga serie che la scuola sta progettando tra mobilità, accoglienze, job shadowing e corsi di formazione.

Questo primo scambio coincide felicemente anche con la celebrazione degli #Erasmusdays, giornate dal 14 al 19 ottobre, in cui in tutta Europa si celebra il programma Erasmus+ attraverso racconti ed eventi.

Anche l’Istituto Balbo parteciperà mercoledì 16 ottobre con una giornata particolarmente ricca di iniziative interne alla scuola. Si comincerà con una partita di pallavolo tra gli studenti italiani e spagnoli, che non sarà solo occasione di divertimento, ma anche un modo per promuovere i valori dell'amicizia e della condivisione attraverso lo sport.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla presentazione di un progetto condiviso tra i due gruppi. Gli studenti avranno l'opportunità di esporre il frutto del loro lavoro a diverse classi dell'Istituto, approfondendo il tema delle opportunità offerte dagli scambi europei. Attraverso le loro testimonianze ed esperienze dirette, racconteranno come la partecipazione a questi programmi, sia di mobilità che di accoglienza, possa favorire la crescita personale, permettere di acquisire nuove competenze linguistiche e scoprire culture diverse.Questa giornata sarà un prezioso momento di scambio interculturale che andrà a valorizzare l’importanza dell'integrazione e della cooperazione tra studenti di paesi diversi.