Due studenti del Balbo premiati con borse di studio dall’Azione Cattolica
Nella Cappella di Sant’Evasio in Duomo, durante una recente cerimonia organizzata dall’Azione Cattolica Diocesana di Casale Monferrato, presieduta da Andrea Facciolo, sono state conferite quattro borse di studio in memoria di figure illustri dell’associazione. Le borse, finanziate grazie alle offerte di famiglie, parrocchie e ai proventi della lotteria dei mesi scorsi, sono andate a due educatori e due educatrici particolarmente meritevoli.
Tra i premiati, due studenti del nostro istituto si sono distinti per il loro impegno e il loro esempio. Filippo Molino, alunno della classe 4A del Liceo Scientifico, ha ricevuto la borsa di studio dedicata a Lucia Beatrice, ex responsabile dell’Azione Cattolica. La motivazione, letta da Edi Trentin, ha messo in luce il suo ruolo di responsabile MSAC e il suo contributo significativo alla vita associativa. Il premio gli è stato consegnato dai due fratelli di Lucia Beatrice, aggiungendo un tocco emozionante alla cerimonia.
Vanessa Ambarus, studentessa della classe 3A del Liceo Linguistico, ha invece ricevuto la borsa di studio intitolata al Prof. Marino Merlo, storico educatore dell’Azione Cattolica. Educatrice presso l’Oratorio P.G. Frassati di Cicengo, Vanessa è stata premiata per il suo impegno educativo e la sua dedizione. La motivazione, letta dall’ex presidente diocesana Mariangela Chiarlo, ha preceduto la consegna del premio da parte della figlia del professore, Mariuccia Merlo, e della vicepresidente degli adulti, Elena Cerrano.
L’intera comunità scolastica si congratula con Filippo e Vanessa per questo importante riconoscimento, che sottolinea non solo le loro qualità personali, ma anche i valori che il nostro istituto promuove e sostiene.