Curvatura biomedica

Sito di riferimento: https://liceovinci.eu/bio/

Presentazione 

In attesa dell’apertura delle candidature per la prossima annualità, l’IIS BALBO, in accordo con l’Ordine dei Medici della provincia di Alessandria, come già comunicato in fase di iscrizione, ha confermato l’avvio del Percorso di Potenziamento-Orientamento "Biologia con curvatura biomedica". Il progetto è coordinato dalla Dott.ssa Margherita Girino, già primario dell’Ospedale di Casale Monferrato e responsabile di attività di ricerca presso l’Università di Pavia, e ha come referenti e docenti interne le Prof.sse Chiara Raselli e Paola Pilotto a cui si aggiungono le prof.sse Debora Battaglia e Giovanna Albano a tenere i corsi. L’obiettivo del progetto è avvicinare e orientare gli studenti alle professioni dell’area medica e sanitaria.

1

Percorso di “Biologia con curvatura biomedica”

Si tratta di un percorso triennale (dalla terza alla quinta classe) destinato agli studenti dei licei Classico e Scientifico. Durante gli incontri pomeridiani, le insegnanti di Scienze Naturali dell’IIS C. Balbo tratteranno argomenti di anatomia e fisiologia del corpo umano, seguiti da lezioni di patologia medica tenute da medici appartenenti all’Ordine. Le lezioni saranno integrate da attività in convenzione con l’ASL territoriale.

L’impegno degli studenti prevede un totale di 150 ore (50 ore per ogni anno), valide anche ai fini del PCTO, suddivise in 4 moduli. Ciascun modulo comprende 5 ore con docenti interni e 5 ore con esperti esterni, per un totale di 40 ore a cui si aggiungono 10 ore di laboratorio/esperienze. Al termine di ogni modulo sono previsti momenti di verifica sommativa degli apprendimenti.

È richiesta una partecipazione ad almeno il 75% delle attività di ogni anno per ottenere il riconoscimento dell’intero modulo orario di PCTO.

2

Corso di potenziamento “Biologia del corpo umano”

In parallelo, l’IIS BALBO ha deciso di offrire agli studenti dei Licei delle Scienze Umane, Linguistico e della Comunicazione un corso di potenziamento sulla Biologia del Corpo Umano, con lezioni tenute da docenti interni di Scienze Naturali, valide ai fini del PCTO. Anche per questo corso è richiesta una partecipazione ad almeno il 75% delle attività di ogni anno per ottenere il riconoscimento dell’intero modulo orario di PCTO.

Incontri di “Medicina narrativa”

Per il primo biennio sono previsti alcuni incontri pomeridiani di Medicina Narrativa, tenuti da medici, ricercatori e altre figure professionali dell’area medico-sanitaria, per avvicinare gli studenti a diverse professioni del settore, evidenziando le specificità di ciascun profilo.

3

Le attività del Biomedico

L’apertura dell’anno scolastico 2022/2023 per la sperimentazione biomedica è stata inaugurata dalla lectio magistralis del Prof. Alberto Mantovani, immunologo di fama mondiale, presidente dell’International Union of Immunological Societies, Professore Emerito di Patologia Generale e Direttore della Ricerca presso Humanitas University, nonché Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca.

4

Per l’anno scolastico 2023/2024, la prima lezione è stata tenuta dal Prof. Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore, fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS fino a giugno 2018 e Presidente dell’Istituto da luglio 2018.

5

Alcune attività laboratoriali sono state svolte presso l’ASL di Casale Monferrato, dove gli studenti hanno visitato il Servizio di Radiologia, partecipando a una presentazione sui diversi tipi di esami radiologici (radiografie, TAC, risonanze magnetiche ed ecografie) e sulle loro applicazioni diagnostiche, oltre a ricevere spiegazioni sull’importanza della sicurezza durante tali esami, come l'uso di schermi protettivi e le misure per limitare l’esposizione ai raggi X. Successivamente, è stato mostrato il funzionamento delle principali apparecchiature e gli studenti hanno potuto osservare e commentare le immagini ottenute mediante TAC e RMN.

6

Un'interessante attività è stata il laboratorio di ematologia, dove la Dott.ssa Margherita Girino ha guidato gli studenti nell’analisi morfologica delle cellule del sangue, esaminando campioni normali e patologici preparati dal Dott. Mauro Scancarello, del laboratorio di analisi dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato.

7

Un’altra attività significativa è stata l'incontro con i ricercatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. All’arrivo in Istituto, gli studenti sono stati accolti dalla Dott.ssa Laura Brunelli, ricercatrice e coordinatrice delle attività formative, che ha introdotto le attività dei vari dipartimenti. Successivamente, diversi ricercatori hanno accompagnato gli studenti nei loro laboratori per presentare le rispettive attività di ricerca.

8

Queste esperienze permettono di comprendere l’importanza del lavoro in ambito medico-sanitario in ogni sua sfaccettatura, dove ricercatori e medici hanno trasmesso il loro entusiasmo agli studenti, che hanno potuto percepire come lo studio contribuisca non solo alla maturazione personale ma anche a quella professionale.

Per leggere il Decreto ministeriale di attuazione clicca qui. 

Per accedere alla piattaforma MIUR Biomedical Project clicca qui

A seguito e in allegato i documenti essenziali per la curvatura biomedica, si prega di scaricarli e di leggerli attentamente. 

Allegati

Prima annualità-Circolare Attivazione sperimentazione-biologia-con-curvatura-biomedica- .pdf

Seconda annualità-Circolare Attivazione percorso Biologia con curvatura biomedica-a.s. 2.pdf

Terza annualità - Circolare Attivazione percorso Biologia con curvatura biomedica a.s. 2.pdf

elenco scuole autorizzate.pdf