Corso di autodifesa

“La paura nasce dalla testa, il coraggio anche”: questo è il titolo di un progetto di autodifesa che, grazie alla collaborazione con l'associazione casalese di arti marziali Na Ka Ryu, sta coinvolgendo alcune classi dell’Istituto Balbo. Per tutto il mese di marzo, infatti, nelle giornate di lunedì e venerdì, durante le ore di Scienze Motorie e Sportive, gli alunni delle classi coinvolte hanno l’opportunità di cimentarsi con alcune mosse di Karate.

Il corso è stato presentato dai maestri Paolo Cornaglia, 6° Dan, e Mauro Rabbachin, 5° Dan, dell’associazione Na Ka Ryu di Casale Monferrato.

I due insegnanti sono stati accompagnati da tre ragazzi cinture nere: Aurora, Caterina e Mattia che, insieme ai maestri, hanno mostrato e insegnato alcuni esercizi di difesa e di attacco per proteggersi in caso di pericolo, e alcuni esercizi più tecnici.

Attività sportiva, ma non solo: questo corso ha l’obiettivo non solo di insegnare a difendersi, ma anche di insegnare a vivere secondo valori fondamentali, come la disciplina, la concentrazione, l’autocontrollo, il rispetto delle regole, il rispetto universale.

 Soddisfatti gli alunni e le insegnanti per questo progetto formativo. «È stato interessante poter provare queste nuove tecniche» commentano, ad esempio, Carola Acuto e Gianluca Ciacco, classe 5A Scienze Umane. «Con i tempi che corrono, date certe notizie di cronaca nera, conoscerle e applicarle può tornare utile.» 

 L'incontro con le classi è stato occasione, per l’associazione Na Ka Ryu, per presentare i propri corsi specifici, come ad esempio quelli di Karate sportivo e di autodifesa, gratuito e aperto a tutti, che propone ogni anno, e per invitare i ragazzi ad una visita alla palestra del Centro Comunale Arti Marziali (Scuola media Dante Alighieri), via della Non Violenza.

22