Ciao Romana!

Romana, tu volevi che noi studenti ti chiamassimo così: ‘Io sono la Romana per tutti’ I più vecchi di noi manterranno sicuramente nel cuore il ricordo vivo di te, sempre presente nella lotta all’amianto, sempre vicina a noi studenti cui sapevi ogni volta far arrivare le parole giuste per far capire cose importantissime: il diritto di avere giustizia, il diritto di vivere in un ambiente sano. A causa del mesotelioma avevi perso marito, sorella , cugina, nipote e infine tua figlia, appena cinquantenne. Avevi saputo trasformare questa lunga serie di lutti in tanta forza per continuare a lottare, dandoci in questo modo un esempio bellissimo di impegno sociale e insieme di vita. Oggi la tua testimonianza resta anche nell’ Aula delle due A-Amianto e Ambiente a ricordare a ciascuno di noi il dovere di raccogliere il testimone, di conoscere e di esserci sempre per ‘pretendere’, dicevi proprio così, i nostri diritti.

Ciao Romana!
a a a a a a a a a a