Cestingeo Milano 2024!
La quindicesima edizione di Cestingeo, si è conclusa, come ormai da consolidata tradizione, con il tradizionale appuntamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Un buon numero di studentesse e studenti di tutti gli indirizzi liceali dell’Istituto Superiore “C. Balbo”, nella mattinata di giovedì 23 maggio si è recato a Milano, per assistere all’evento finale di Cestingeo 2024: “Dinamiche Geopolitiche Contemporanee”-Una visione di insieme.
Titolo intrigante, per un incontro, durato due ore, nella bellissima cornice dell’Aula Magna dell’Università Cattolica, che ha visto una serie di interventi di relatori molto esperti nel campo della Geopolitica.
Dopo il saluto del Prof Guido Merzoni, Preside della Facoltà di Scienze Politiche di Unicattolica, hanno presso la parola, in successione: Giuseppe Dentice, esperto di Medio Oriente e Nord Africa; Aldo Ferrari, esperto di questioni geopolitiche, riguardanti Russia, Caucaso ed Asia Centrale ed infine Riccardo Redaelli del Centro di di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato.
Tutti e tre i relatori, moderati dal Prof Andrea Plebani, docente di Storia delle Civiltà, presso Unicattolica, hanno focalizzato in modo chiaro e preciso le varie situazioni “calde”, che oggi sono, purtroppo, di grande attualità, perchè funestate da conflitti cruenti e di difficile soluzione.
Il Professore Aldo Ferrari, ha dato una lettura non convenzionale della crisi, che ha portato allo scoppio del conflitto Russo-Ucraino, non fermandosi alla quotidianità, ma cercando di sitetizzare ragioni che prendono la loro origine da epoche lontane e che non hanno mai trovato una soluzione.
Per quanto riguarda l’area del Medio Oriente; anche in questo caso, sia il Prof Redaelli che Giuseppe Dentice, hanno focalizato i complessi intrecci geopolitici che rendono quest’area del mondo molto tormentata, per quanto riguarda pace e stabilità politica.
Il Professor Andrea Plebani ha illustrato la difficile situazione dell’esistenza delle :”due Cine”, ovvero la Repubblica Popolare Cinese e Taiwan, che viene considerata all’oggi una provincia ribelle da riunire alla Grande Cina.
Con questa interessantissima e, sinceramente, un po’ preoccupante, visione di insieme della situazione geopolitica attuale, la mattinata di studio si è cocnlcusa con le considerazioni finali del Dirigente Scolastico, dell’Istituto Comprensivo di Valenza “Borsellino”, Professor Maurizio Caradini; ideatore e fondatore di Cestingeo, che ha sottolineato il successo di questo Progetto che dura da quindici anni e che ha formato centinaia di studenti e studentesse.