Attrazione... Fisica!

Un martedì da leoni per la 3B e la 4B Liceo Scientifico, che hanno finalmente potuto riscuotere l'agognato trofeo del Mathekalender - la gita a Gardaland -, unendo l’adrenalina delle attrazioni alla possibilità di applicare le conoscenze di fisica acquisite durante l’anno. Sotto la guida dei prof Corino e Capobianco, le classi si sono divertite tra discese vertiginose e giri della morte, senza trascurare le ricadute didattiche: «Con l’ausilio di apposite applicazioni installate sugli smartphone, - racconta Nicolò Merlo, 4B – abbiamo potuto misurare forze e accelerazioni subite sulle varie giostre, verificando sperimentalmente le nostre conoscenze, a riprova di come la fisica possa trovarsi anche nei contesti più insoliti e divertenti». Tra Oblivion, Blue Tornado, Space Vertigo e Raptor non potevano mancare le montagne russe, che - spiega Filippo Chilò, 3B - «sono un esempio perfetto per comprendere il principio di conservazione dell’energia meccanica: la somma di energia cinetica ed energia potenziale rimane costante». Grazie a questa esperienza unica, le studentesse e gli studenti hanno potuto mettere in pratica le loro competenze e osservare la fisica in azione, rendendo l'apprendimento un'avventura emozionante.