A vele spiegate... verso il futuro!

Autunno. Giornate uggiose. E lunghe, interminabili mattine in aula, quando l'unico binomio di cui avresti voglia è, di nuovo, sole+mare. Una nostalgia che di certo ha Pietro Mangani, dopo aver passato l'estate col vento tra i capelli. L'alunno della 3 B Scientifico ha infatti trascorso parte delle vacanze sulle acque del Tirreno, grazie al corso velico dell'Accademia della Marina Militare di Livorno segnalatogli dalla professoressa Silvia Casalone. Dopo la selezione, in cui ha avuto il suo peso la media dei voti scolastici, Pietro ha preso il largo insieme a un gruppo di venti coetanei piemontesi, nel rigoroso rispetto della parità di genere. “Ogni mattina – spiega Mangani - dopo un breve briefing armavamo, cioè preparavamo, le barche e, per circa due ore, solcavamo percorsi delimitati dalle boe. Anche se, specie quando i nodi di vento aumentavano, saremmo rimasti volentieri tutti di più!”. Oltre ad apprendere sul... “campo” i fondamenti della navigazione a vela, gli allievi e le allieve hanno potuto ammirare le bellezze storico-artistiche e le grandi tradizioni marinare di Pisa, Genova e La Spezia. “Ma soprattutto – aggiunge l'alunno dello Scientifico – ho avuto l'opportunità di conoscere persone davvero speciali. Consiglio sicuramente il corso, perché è un'esperienza davvero indimenticabile e potrebbe diventare una valida opzione per proseguire gli studi dopo la scuola superiore”.

pepe1