8tt8 ore basket!

Una partita di basket amichevole e inclusiva, della durata di otto ore consecutive. È la “8tt8 ore Basket”, un'iniziativa voluta dall'associazione sportiva Silvana Baj di Casale Monferrato, con l'intenzione di fare giocare insieme ragazzi disabili e allievi dei vari Istituti Superiori della città.

Nella mattinata di sabato 26 ottobre, per otto ore, nella palestra Leardi, con gare non competitive, alcune squadre formate dagli alunni del plesso Lanza hanno fronteggiato i loro coetanei dell’Istituto Sobrero. Successivamente, sono entrati in campo anche gli alunni del plesso Balbo, dell’Istituto Leardi e le squadre del centro Silvana Baj.

Scopo del torneo: semplicemente divertirsi insieme, all'insegna dei valori sportivi e dell'inclusione. Per questo motivo le squadre in campo si sono date il cambio con frequenza, dopo partite brevi, in modo da permettere a quanti più ragazzi e ragazze di giocare.

«È stata una mattinata divertente, sia per chi ha partecipato scendendo in campo, sia per chi è rimasto seduto sugli spalti per osservare le partite e fare il tifo per i propri compagni» commentano Letizia Oglietti e Hiba Malyana, alunne di 3A Scienze Umane.

La turnazione nell'arco della mattinata è stata fitta anche sulle gradinate. Le insegnanti di educazione motoria, infatti, sono andate e tornate più volte da scuola per accompagnare in palestra classi diverse: in questo modo, anche chi non ha giocato ha potuto ugualmente essere presente e coinvolgersi come pubblico.

Le impressioni sulla riuscita dell'evento trovano d'accordo alunni e insegnanti. «È un'iniziativa sempre molto sentita, da un'edizione all'altra. Speriamo che questa tradizione, che dura ormai da anni, rimanga e possa continuare ancora».

11

1