Nuovi ambasciatori del dono

Sabato 13 aprile nella Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato circa 80 allievi degli Istituti Superiori Balbo, Lanza e Leardi hanno ricevuto il riconoscimento di “Ambasciatori del Dono” da AIDO, l’Associazione Italiana Donatori di Organi.

Il programma “Oggi a Scuola Imparo a Donare” giunto alla sua sesta edizione, da alcuni anni porta a contatto degli studenti dell’ultimo anno di Scuola Superiore l’esperienza di Luana Ceruti, giovane casalese trapiantata di fegato, volontaria per AIDO. Dal suo racconto i giovani nelle loro classi comprendono cosa significhi essere una persona che ha  necessità di trapianto per poter curare una grave malattia o addirittura continuare a vivere e  conseguentemente il valore della donazione di organi: molti studenti scelgono quindi, essendo maggiorenni, di dare il  loro personale consenso alla donazione.

L’impegno di AIDO nelle scuole mira a fare prevenzione: “Dobbiamo fare in modo che le persone acquisiscano consapevolezza sull’importanza di una vita sana, di un buon stile di vita, che metta al riparo dall’ammalarsi:  per scarsità di organi non è possibile curare tutti. Nel 2023 si sono effettuati poco più di 4.400 trapianti ma coloro che avrebbero avuto bisogno di un tale intervento sono tre volte tanto. Con il “sì” non solo si assume responsabilmente un impegno a donare post mortem, ma si prende un impegno subito a “volersi bene”, a prendersi cura di se, smettendo di fumare, facendo attenzione ad alimentazione e attività fisica, eliminando tutte quelle bevande zuccherate che minacciano la propria salute. Il sì alla donazione corrisponde ad una assicurazione sulla propria vita” ha ripetuto anche durante l’evento Nadia Biancato, vice presidente vicaria di AIDO in provincia di Alessandria, che ha istituito in Italia gli Ambasciatori del Dono.

La cerimonia introdotta dalla presidente del Gruppo di Casale Anna Maria Scapol, si è svolta alla presenza dell’assessore comunale di Casale Monferrato Luca Novelli, dell’assessora Flavia Colombano del Comune di Ozzano M.to, del vice sindaco di Giarole Ruggero Pignone e del consigliere comunale Enrico Zacco, della consigliera comunale di Morano Po, Beatrice Mellana.

Erano presenti e sono intervenuti anche la dottoressa Sherrie Bhoori della S.C. di Chirurgia Oncologica 1 Epato-gastro-pancreatica e Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Chiara Mollo trapiantata di fegato accompagnata dal padre Antonio, volontario dell’associazione PROMETEO ed Enrico Caprioglio, iscritto AIDO, trapiantato di cuore.

Al termine dell’incontro è stata inaugurata la mostra fotografica intitolata “La Vita Continua”, curata dal Gruppo Fotografi Monferrini-GFM voluta da AIDO Gruppo Intercomunale Casale Monferrato “Luisa Chiesa” odv, per celebrare sul territorio la Giornata Nazionale della Donazione Organi istituita dal Ministero della Salute.