+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

APP-rendo 2022

L’Istituto di Istruzione Superiore “Balbo”, dopo aver ricevuto unanime apprezzamento per quanto realizzato nello scorso a.s.,  propone anche quest’anno,  grazie al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” sotto azione 10.2.2 A, un progetto denominato“KeepCalm APP-rendo” che si proponedi aiutare le nostre alunne e i nostri alunni “matricole” a gestire al meglio questo primo anno scolastico.

Il collaudato team di esperti nell’apprendimento  di Studi 360 con il supporto dei docenti tutor sta lavorando con più di un centinaio di ragazzi di tutti gli indirizzi su questi obiettivi:

diventare consapevoli del proprio stile di apprendimento;

acquisire strategie per pianificare e organizzare gli impegni scolastici;

imparare a utilizzare metodi efficaci per memorizzare e studiare;

sentirsi più sicuri e preparati di fronte alle prove alleviando l’ansia scolastica.

La prima fase, ormai conclusa, è stata dedicata alla condivisione di gruppo in merito all’andamento dell’anno scolastico e ai diversi stili di apprendimento, nonché alla capacità di ognuno di reagire di fronte allo stress delle prove e a risollevarsi di fronte a eventuali insuccessi.

Dopo la somministrazione di questionari per l’individuazione degli stili di apprendimento e momenti di confronto, c’è stato un momento di “restituzione” per ciascun alunn* con l’obiettivo di far conoscere e utilizzare le strategie scolastiche individuali più efficaci per lo studio e sono state prese in carico eventuali difficoltà relazionali o di metodo di studio con interventi mirati.

La seconda fase del progetto prevede un training in cui saranno sperimentate anche le più recenti applicazioni LITE e software open source, sempre integrate da tecniche di autocontrollo e gestione dello stress.

I ragazzi coinvolti partecipano con entusiasmo e si cominciano a vedere i primi frutti del lavoro fatto: maggiore partecipazione al dialogo educativo, efficace gestione del tempo dedicato allo studio, risultati migliori nelle verifiche.

 Il clima all’interno dei vari gruppi è disteso, collaborativo, allegro.

Forse allora siamo riusciti a imparare anche qualcosa di (altrettanto) importante: il valore e la gioia dello stare insieme.

Acquisire metodi efficaci per lo studio in base al proprio stile di apprendimento, ma anche imparare a pianificare gli impegni e a gestire l’ansia scolastica: questi gli obiettivi del progetto “KeepCalm APP-rendo”, che l’Istituto di Istruzione Superiore Balbo di Casale Monferrato,grazie al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, propone, per il secondo anno, agli studenti di tutte le classi prime e per gestire al meglio l’approccio ai nuovi percorsi di studi. 

Il team di esperti di Studi 360 con il supporto dei docenti tutor sta lavorando con più di un centinaio di ragazzi di tutti gli indirizzi sugli obiettivi di diventare consapevoli del proprio stile di apprendimento; acquisire strategie per organizzare gli impegni; imparare metodi efficaci per memorizzare e studiare; sentirsi più sicuri e preparati nelle verifiche alleviando l’ansia.

La prima fase, ormai conclusa, è stata dedicata ad una riflessione condivisa sui diversi stili di apprendimento esulla capacità di ognuno di reagire allo stress e agli insuccessi. Dopo la somministrazione di questionari, a ciascun alunno è stato offerto un colloquio per suggerirgli le strategie scolastiche individuali più efficaci in base al suo stile di apprendimento, rilevato attraverso la somministrazione di un questionario; tale colloquio ha permesso inoltre di rilevare e prendere in carico eventuali difficoltà relazionali. La seconda fase del progetto prevede un training in cui saranno sperimentate le più recenti applicazioni LITE e software open source, integrate da tecniche di autocontrollo e di gestione dello stress.

«I ragazzi coinvolti – constatano gli insegnanti – stanno partecipando con entusiasmo e si cominciano a vedere i primi frutti del lavoro svolto: maggiore partecipazione al dialogo educativo, efficace gestione del tempo dedicato allo studio, risultati migliori nelle verifiche. Il clima all’interno dei vari gruppi è disteso, collaborativo, allegro. Forse allora siamo riusciti a imparare qualcosa di altrettanto importante: il valore e la gioia dello stare insieme».

Visite (143)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione del certamen

Certamen in ricordo di Giovanni Reale   [st_gallery gallery=”16158,16159,16160,16161,16162,16163,16164,16165,16166,16167,16168,16169,16170,16171,16172,16173,16174,16175,16176,16177,16178,16179,16180,16181,16182,16183,16184,16185,16186,16187,16188,16189,16190,16191,16192,16193,16194,16195,16196,16197,16198,16199,16200,16201,16202,16203,16204,16205,16206,16207,16208,16209,16210,16211,16212,16213,16214,16215,16216,16217,16218,16219,16220,16221,16222,16223,16224,16225,16226,16227,16228,16229,16230,16231,16232,16233,16234,16235,16236,16237,16238,16239,16240,16241,16242,16243,16244,16245,16246,16247,16248,16249,16250,16251,16252,16253,16254,16255,16256,16257,16258,16259,16260,16261,16262,16263,16264,16265,16266,16267,16268,16269,16270,16271,16272,16273,16274,16275,16276,16277,16278,16279,16280,16281,16282,16283,16284,16285,16286,16287,16288,16289,16290,16291,16292,16293,16294,16295,16296,16297,16298,16299,16300,16301,16302,16303,16304,16305,16306,16307,16308,16309,16310,16311,16312,16313,16314,16315,16316,16317,16318,16319,16320,16321,16322,16323,16324,16325,16326,16327,16328,16329,16330,16331,16332,16333,16334,16335,16336,16337,16338,16339,16340,16341,16342,16343,16344,16345,16346,16347,16348,16349,16350,16351,16352,16353,16354,16355,16356,16357,16358,16359,16360,16361,16362,16363,16364″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Visite (269)

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Abbate e la scienza dimenticata

Conferenza del prof. Abbate sulla scienza ellenistica dimenticata, all’interno del ciclo di incontri in ricordo di Giovanni Reale [st_gallery gallery=”15796,15797,15798,15799,15800,15801,15802,15803″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”15820,15821,15822,15823,15824,15825″

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Pavese e dintorni…nel territorio

Il prof. Roggero parla de “I dialoghi con Leucò” all’interno delle conversazioni per il certamen in ricordo di Giovanni Reale Il 10 aprile 2017 alle

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Certamen 2017

Per ricordare il suo grande ex allievo, il filosofo Giovanni Reale, scomparso nel novembre 2014, l’Istituto Superiore Balbo, nel suo indirizzo di Liceo Classico, ha

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Formazione “aula amianto”

Il 15 marzo 2017 si è tenuta la conferenza stampa di Afeva e Ecofficina e ScuoleInsieme per presentare l’aggiornamento dei contenuti dell’Aula Amianto collocata presso l’Istituto

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Diplomatici a New York

Gli alunni del “BALBO” (IV B e IV C Scientifico, II B Classico) a New York con l’Italian Diplomatic Academy (IDA) per rappresentare al Palazzo

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Dal “Palli” a Versailles

La storia di Giovanni Delù, giardiniere a Versailles «Dal Piemonte mi sono portato un nocciolo da piantare nel parco reale. E, come vuole la tradizione

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mobilitazione per i trasporti

[st_gallery gallery=”13991,13992,13993,13994,13995,13996,13997,13998,13999,14000,14001,14002″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] [st_video video=”https://youtu.be/x9QfS33bNI8″ ratio=”16:9″ width=”” height=””] LEGGI / SCARICA qui il TESTO DELLA RICHIESTA Noi cittadine e cittadini CONSIDERIAMO la mobilità un

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Givone e Dostoevskij

All’interno di un ricordo del prof. Giovanni Reale, sabato 26 novembre 2016, alle ore 9:00 (Aula Magna “Casalegno”, plesso “BALBO-PALLI”). [st_gallery gallery=”12712,12713,12714,12715,12716,12717,12718″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”]

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Stage a Cannes

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Linguistico hanno avuto l’opportunità di approfondire lo studio della lingua e della civiltà francesi effettuando uno stage di due

Leggi

Condividi

Translate »