Borsa “Durando” 2022

Sabato 4 giugno 2022, Aula Magna “Don Milani” del plesso “Lanza” (ore 9:30)

premiazione borsa di studio in memoria della prof.ssa Franca Durando (docente di Scienze al LANZA: a lei è intitolato il laboratorio scientifico del plesso): quest’anno ricorderemo Franca come persona molto curiosa del Mondo, amante dei viaggi e promotrice di bellissimi viaggi di istruzioni.

Grazie al marito Sandro Ricossa, alla figlia, prof.ssa Maria Emilia, al figlio Michele che ci aiutano a tenere viva la memoria di una grande insegnante, di una grande educatrice, di una grande donna.

leggi la premiazione del 2021

BORSE DI STUDIO DURANDO AL” BALBO/LANZA”

Riproposti idealmente i viaggi di Carlo Vidua e della prof.ssa Franca Durando

Si è svolta, sabato 04 giugno 2022, alle ore 09.30, presso l’Aula Magna Don Milani del plesso Lanza dell’Istituto Superiore Balbo, la cerimonia annuale di consegna delle borse di studio “Franca Durando” ad allievi delle Scienze Umane con risultati brillanti nelle discipline scientifiche in memoria dell’indimenticabile coordinatrice dell’indirizzo prima del Socio-psico-pedagogico e poi delle Scienze Umane: prof.ssa Franca Durando Ricossa.

Presenti i familiari della professoressa, il marito Sandro e i figlio Michele e Maria Emilia dopo un saluto della coordinatrice di indirizzo ed amica di Franca prof.ssa Annachiara Becchi e la lettura di alcuni ricordi personali di viaggi delle amiche di Franca da parte della prof.ssa Ricossa, sono state premiate le alunne HODO Noemi 1°A Scienze Umane – SOMMA Asia 2° C Scienze Umane – STERPONE Cassandra 5°A Scienze Umane – VENESIO Valentina 2° Segmento Serale Scienze Umane con una particolare sottolineatura per il loro impegno scolastico a tutto campo e per la loro serietà negli studi.

Come ogni anno è stata presa in considerazione una componente specifica della vicenda umana della prof. Durando costituita dalla grande passione per il viaggiare.

Invitati d’eccezione, per aprire la mattinata: Ramona Bruno e Giacomo Capra de “Il Collettivo Teatrale” che hanno riproposto su invito del Dirigente Scolastico, alcune delle lettere di Carlo Vidua, grande viaggiatore monferrino e propugnatore della realizzazione del Museo Egizio torinese.

L’amore per i viaggi di Franca e quello del celebre conzanese Carlo sono stati collegati idealmente per invitare gli allievi della scuola a sentire sempre il gusto della conoscenza e della scoperta nel grande viaggio degli studi e nella valorizzazione di tutti i compagni di scuola anche nella loro diversità e particolarità linguistica e culturale.

#PalermoChiamaItalia

Una  delegazione di studenti delle scuole di Casale Monferrato,  tra cui  l’Istituto Superiore Cesare Balbo, ha partecipato alla  commemorazione delle vittime degli attacchi mafiosi di

Bonzano vincitore certamen di italiano

[st_gallery gallery=”10769,10770,10771,10772″ size=”large” columns=”4″ lightbox=”yes”] Riccardo Bonzano, classe III B Liceo Classico Vincitori Esterni 2016 Riceviamo: Oggetto: Comunicazione Vincitori V Certamen di Storia e Letteratura