+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

“Sul sentiero blu”

Sabato 2 aprile 2022, in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo e dell’inclusione


https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?id=5405&lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero


cinquecento alunni del BALBO (soprattutto il Liceo delle scienze umane diurno e serale, ma anche di altri indirizzi), parteciperanno a Cinelandia (Casale Monferrato) alla proiezione del film

Sul sentiero blu

Sul sentiero blu, film diretto da Gabriele Vacis, è un documentario che vede un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia del loro medici e dei loro educatori, percorrere il sentiero della via Francigena lungo 200 km, che richiede nove giorni di cammino. Durante l’itinerario i ragazzi avranno modo di fare questa fantastica esperienza, che costa certamente fatica, ma che permette loro anche di divertirsi e soprattutto di fare conoscenza e crescere. Il percorso della via Francigena consente loro, mediante appositi programmi abilitativi, di riuscire a incrementare le competenze sociali e, in particolare, ad aiutarli a imparare a gestire quelle che possono essere emozioni forti, come quando ci si sente in difficoltà. Un’esperienza per questi ragazzi non solo scientifica, ma soprattutto umana, che ha permesso loro di imparare a gestire la vita sociale e le relazioni umane in un percorso di vita, fatto passo dopo passo.
per le classi del triennio delle scienze umane varrà come attività di “alternanza scuola-lavoro”

Con orario 9:30-12:30, il film sarà preceduto da un’introduzione di esperti. Alla proiezione parteciperanno un gruppo di ragazzi e ragazzi che ha svolto attività di alternanza in biblioteca del BALBO, anche di altre scuole, e la presidente di ANGSA Casale, Cristina Tartara

A margine del momento diurno si terrà una passeggiata tra Casale e la prima collina (organizzata dall’educatrice Silvia Ottone e coadiuvata dal CAI, sezione di Casale Monferrato), con partenza da piazza Castello La camminata (14:00-17:30 circa) è gratuita, avrà una simpatica merenda on the road offerta da ANGSA Casale e sarà organizzata dal CAI di Casale Monferrato(piazza Castello, parco Eternot, Strada La Morana, percorso naturalistico intorno a Casale in zona collinare, ritorno in piazza Castello)

Il Balbo in marcia Sul sentiero blu

Il 2 aprile alle ore 10.00 lIIS Balbo si è trovato a Cinelandia per la giornata Mondiale sulla consapevolezza dellautismo e dellinclusione per assistere alla proiezione del documentario Sul sentiero blu di Gabriele Vacis che racconta il progetto CON-TATTO, a cura di ASL Città di Torino – Centro Regionale Per I Disturbi Dello Spettro Autistico In Età Adulta. Il progetto è nato dall’intuizione di quattro amici accomunati dalla passione per il “cammino” che, mettendo insieme le loro competenze professionali e le loro esperienze umane, hanno deciso di realizzare, con un approccio scientifico dal dott. Roberto Keller, direttore del Centro Regionale Autismo Adulti, un progetto abilitativo per consentire a persone con autismo di migliorare competenze e autonomia.

Circa 400 studenti della nostra scuola, prevalentemente del liceo di Scienze umane diurno e serale, hanno assistito alla riproduzione della pellicola che narra la storia di un gruppo di persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), accompagnate dai loro medici e dai loro educatori, mentre percorrono 200 km della via Francigena in pellegrinaggio verso Roma.

L’obiettivo fondamentale del progetto riguardava il potenziamento delle abilità adattive (l’insieme delle capacità che permettono all’individuo con autismo di sviluppare modalità in grado di permettergli di vivere il proprio ambiente di vita in modo più armonico e tranquillo). L’attenzione era focalizzata su vari aspetti: cura del sé, comunicazione, relazioni sociali, uso delle risorse della comunità, sviluppo di autodeterminazione, competenze, autonomia.

Il dott. Keller aveva definito un progetto individualizzato per ciascun partecipante individuando i punti di forza e di criticità di ciascuno e programmando, attraverso una modulazione in step progressivi, gli skills da acquisire.

L’iniziativa è stata promossa nel 2021 dal Rotary International Distretto 2031 (che ha collaborato anche alla parte organizzativa del film) e realizzata grazie al contributo scientifico del dott. Keller.

La pellicola non edulcora alcun aspetto circa le difficoltà del cammino e delle emozioni, anche negative, che i protagonisti hanno vissuto durante tutto il percorso, ma registra anche la bellezza del paesaggio italiano e la verità senza filtri dei protagonisti.

Il film è stato preceduto da una breve introduzione con il racconto dell’esperienza davvero straordinaria dei percorsi di alternanza scuola lavoro nella biblioteca della scuola con protagonisti assoluti alcuni allievi ed ex-allievi con disturbo dello spettro autistico (in questi anni sono stati catalogati più di 30000 volumi, inserendo la biblioteca nel circuito delle biblioteche regionali TO00).

Il Dirigente scolastico ha ringraziato del sostegno per l’organizzazione della giornata Cristina Tartara, presidente di ANGSA di Casale Monferrato, il dott. Giacomo Alberghina del Rotary Casale e la presidente del CAI, Barbara Ravera che ha progettato con l’educatrice Silvia Ottone, ideatrice della giornata, la camminata pomeridiana ispirata al film, tra la prima collina e Casale Monferrato: una Camminata in collina. ANGSA Casale offrirà ai partecipanti la merenda durante la sosta presso la Cappella Madonna Di Lourdes di San Giorgio Monferrato.

Il gruppo è partito alle ore 14:00 dal cortile del Balbo in piazza Castello e lì è rientrato intorno alle 18:00.

A tutti i partecipanti esterni e ai rappresentanti di classe è stato distribuito un piccolo mattone blu simbolico, con il marchio “BluMun”

che vuole significare la necessità di continuare a progettare insieme cammini di consapevolezza e di efficace trasformazione della realtà nella nostra città e in tutto il territorio sui temi dell’inclusione e del lavoro.

A metà del percorso pomeridiano, presso Cascina Ganora – Grotta di Lourdes, si è svolta la merenda offerta da ANGSA per tutti i partecipanti.

Sul sentiero blu è un film necessario che racconta con sincerità e amore la neurodiversità. Alla fine non si può che condividere le parole di uno dei protagonisti del documentario:

Molti pensano che le persone autistiche sono incapaci di fare le cose ma questo progetto dimostra l’esatto opposto e come io dico sempre: noi autistici ce la faremo !

Visite (217)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

De Andrè come antidoto alla guerra

Silvana Mossano e Sergio Salvi venerdì 13 aprile 2018 (AM “Casalegno”, piazza Castello) parleranno di canzoni e parole ispirate a “La Buona Novella” di Fabrizio

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Verso il certamen per Reale

Un laboratorio grafico e uno spettacolo per il certamen intitolato a Giovanni Reale Sei ragazzi dell’istituto, sotto la guida di Max Ramezzana, hanno interpretato temi

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Guidorizzi al “Balbo”

9 marzo 2018, ore  11:00-13-:00 [st_gallery gallery=”20058,20059,20060,20061,20062,20063″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Prima conferenza del Quarto Certamen Giovanni Reale quest’anno dedicato a “La guerra e Classici” ieri

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

L’ “Aula amianto” a Bonn

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione AFEVA e La Rete Scuole insieme sono stai invitati a partecipare, con 3 persone, alla sessione pomeridiana del 21 febbraio dell’incontro plenario

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Intitolazione a Reale

L’Istituto Superiore Balbo esprime vivo compiacimento per la decisione della Giunta di Casale  Monferrato di dedicare il Salone del Senato della Biblioteca Civica Canna a

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Web reputation al SIIA

Nella serata di lunedì 18 dicembre, presso la classe quinta del SIIA, si è tenuto il primo interessante incontro, curato dalla start up di Casale

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mostra “Russia 1917”

[st_gallery gallery=”18988,18989,18990,18991,18992,18993,18994,18995,18996,18997″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”” size=”thumbnail” columns=”3″ lightbox=”yes”] Russia 1917: non un salto nel passato ma una vicenda ancora attuale Inaugurata al ‘Balbo’

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Una riflessione sull’inizio

di Alessandro D’Avenia “La scuola da troppo tempo è diventata un ambiente…in cui la burocrazia si è progressivamente impadronita degli spazi e del tempo da

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione Concorso storia comtemporanea

Viviana Acampora, Elena Ferrero, Davide Fontana, Alice Girino e Letizia Vivino della II B CLASSICO, con la prof.ssa Piercarla Borio, premiati come vincitori (primi assoluti)

Leggi

Condividi

Translate »