+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@istruzione.it

+39 0142 41.77.07

alis009005@istruzione.it

alis009005@pec.istruzione.it

Memoria contro le mafie

Lunedì 21 marzo 2022 alle ore 16 presso l’Aula Magna del plesso Lanza, l’Istituto Balbo di Casale Monferrato organizza un’iniziativa didattica e culturale in occasione della “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

L’evento si aprirà con un saluto dei rappresentanti di Libera Piemonte seguito dalla presentazione delle iniziative del Presidio degli studenti Libera “Roberto Mancini” di Casale Monferrato.

A seguire le studentesse e gli studenti delle classi quarte del Liceo delle Scienze Umane presenteranno il lavoro “EcoLegalità” una riflessione condotta sul tema delle ecomafie e la relazione tra ambiente e legalità.

Il pomeriggio si conclude con la rappresentazione teatrale tratta dal testo “Assenti senza giustificazione” di Rosario Esposito La Rossa, direttore delle case editrici “Marotta e Cafiero” e “Coppola editore” e fondatore della “Scugnizzeria”, una libreria e spazio culturale e creativo sito tra Scampia e Melito di Napoli.

Le allieve e gli allievi delle classi prima Liceo della Comunicazione e quarta Liceo delle Scienze Umane, diretti da Maria Paola Casorelli, daranno voce a Rita Atria, Annalisa Durante, Nicola Campolongo e tanti altri ragazzi e ragazze vittime innocenti delle mafie.

Portando in scena queste storie gli studenti vogliono rinnovare il loro impegno nella memoria e nel contribuire a costruire una società basata sulla legalità e giustizia sociale.

(da CasaleNews)

Si è poi realizzata una mostra in città grazie alla collaborazione del Comune; gli alunni, con l’aiuto del presidio di “Libera” hanno deciso di chiamarla: Cammino tra memoria e impegno

Le tappe sono:


• Castello come senso di protezione:  le figure femminili
• Torre Civica: civili
• Statua del Cavallo: bambini e giornalisti
• Duomo: parroci
• Comune: magistrati e politici
• Museo: poliziotti
e Biblioteca: poliziotti

Dagli organizzatori:

“Buongiorno a tutti, oggi (21 marzo) è la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia e quest’anno abbiamo deciso di trascorrere questa importante data riportando in vita le storie di persone che hanno sacrificato ciò che di più importante ci può essere per spirito di servizio o semplicemente per amore: la loro stessa vita.

Sono state create in totale 70 locandine, 70 storie tra magistrati, politici, imprenditori, donne, bambini, uomini, poliziotti, parroci. In tutto l’istituto Balbo infatti ogni classe si troverà una locandina appesa alla porta e per questa giornata così importante prenderà il nome del suo personaggio. Invitiamo dunque i docenti a stimolare un breve dialogo in classe con i ragazzi, anche solo 10 minuti per fare in modo che abbiano l’opportunità di avvicinarsi a questa tematica attuale e fondamentale.

Il progetto si è esteso anche a tutta la città di Casale, è stata creata una mostra intitolata “Il cammino tra Memoria e Impegno” che prevede un percorso turistico di 6 tappe in totale, ognuna rappresentante una tipologia di ricordo: Il Castello (le figure femminili), la Torre Civica (Vittime Civili), Piazza Cavallo (Bambini e giornalisti), Duomo (parroci), Comune (magistrati e politici), Biblioteca e Museo Civico (Poliziotti).

La mostra durerà tutta la settimana, dal 21 marzo al 27 marzo 2022. 

Si ringrazia per il lavoro svolto la prof.ssa Isabella Mazzotta (referente del progetto), la prof.ssa Adriana Canepa e il Dirigente Riccardo Calvo

Buona giornata della legalità da parte di tutti noi,

Lucia Azzolina (Deputata), Alessio Pasquini (Quirinale e rappresentante di Pietro Grasso), Alberto Pasta (politico), Daniele Mazzola (politico), Susanna Matrisciano (Senatrice di Alessandria), Alberto Cirio (Presidente della regione Piemonte), Luca Robaldo (politico), Sean Sacco (consigliere regionale Piemonte), Maria Fava Josè (Libera Piemonte), Segreteria provinciale di Libera, Presidio Roberto Mancini, il sindaco Federico Riboldi e tutta l’amministrazione Comunale di Casale Monferrato, Prof.ssa Isabella Mazzotta, Prof.ssa Adriana Canepa, Dirigente istituto Balbo Riccardo Calvo, Melissa Pozzi e  Alice Russo”

“Il cammino tra Memoria e Impegno”: una mostra itinerante in sei luoghi di Casale Monferrato

Per tutta la settimana l’iniziativa degli studenti del Balbo, in collaborazione con il presidio di Libera e il Comune, per ricordare le vittime delle mafie. Nel pomeriggio lo spettacolo al Lanza

In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie gli studenti dell’istituto Balbo, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e con il presidio cittadino di Libera (intitolato a Roberto Mancini, il poliziotto che scoprì la terra dei fuochi),hanno realizzato una mostra itinerante in città che hanno deciso di chiamare “Cammino tra Memoria e Impegno”.

Sono state create in totale 70 locandine, 70 storie tra magistrati, politici, imprenditori, donne, bambini, uomini, poliziotti, parroci. In tutto l’istituto Balbo infatti ogni classe si ha trovato una locandina appesa alla porta e per questa giornata così importante ha preso il nome del suo personaggio.

Il progetto si è poi esteso anche a tutta la città di Casale Monferrato, con la mostra itinerante che prevede un percorso turistico di sei tappe in totale, ognuna rappresentante una tipologia di ricordo: Il Castello (le figure femminili),la Torre Civica (vittime civili),Piazza Cavallo (bambini e giornalisti),Duomo (parroci),Comune (magistrati e politici),Biblioteca e Museo Civico (poliziotti).

“Abbiamo deciso di trascorrere questa importante data – spiegano dal Balbo – riportando in vita le storie di persone che hanno sacrificato ciò che di più importante ci può essere per spirito di servizio o semplicemente per amore: la loro stessa vita”.

La mostra durerà tutta la settimana, dal 21 marzo al 27 marzo 2022, gli organizzatore ringraziano per il lavoro svolto le docenti Isabella Mazzotta (referente del progetto) e Adriana Canepa e il dirigente scolastico Riccardo Calvo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nell’aula magna del plesso Lanza, si è svolta un’iniziativa culturale e didattica, in cui le studentesse e gli studenti delle classi quarte del Liceo delle Scienze Umane hanno presentato il lavoro “EcoLegalità” una riflessione condotta sul tema delle ecomafie e la relazione tra ambiente e legalità.

Il pomeriggio si è concluso con la rappresentazione teatrale tratta dal testo “Assenti senza giustificazione” di Rosario Esposito La Rossa, direttore delle case editrici “Marotta e Cafiero” e “Coppola editore” e fondatore della “Scugnizzeria”, una libreria e spazio culturale e creativo sito tra Scampia e Melito di Napoli.

Le allieve e gli allievi delle classi prima Liceo della Comunicazione e quarta Liceo delle Scienze Umane, diretti da Maria Paola Casorelli, hanno dato voce a Rita Atria, Annalisa Durante, Nicola Campolongo e tanti altri ragazzi e ragazze vittime innocenti delle mafie.

Portando in scena queste storie gli studenti hanno voluto rinnovare il loro impegno nella memoria e nel contribuire a costruire una società basata sulla legalità e giustizia sociale.

Redazione On Line

Visite (97)

Altri post
homepage
Roberto Scanzo

De Andrè come antidoto alla guerra

Silvana Mossano e Sergio Salvi venerdì 13 aprile 2018 (AM “Casalegno”, piazza Castello) parleranno di canzoni e parole ispirate a “La Buona Novella” di Fabrizio

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Verso il certamen per Reale

Un laboratorio grafico e uno spettacolo per il certamen intitolato a Giovanni Reale Sei ragazzi dell’istituto, sotto la guida di Max Ramezzana, hanno interpretato temi

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Guidorizzi al “Balbo”

9 marzo 2018, ore  11:00-13-:00 [st_gallery gallery=”20058,20059,20060,20061,20062,20063″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Prima conferenza del Quarto Certamen Giovanni Reale quest’anno dedicato a “La guerra e Classici” ieri

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

L’ “Aula amianto” a Bonn

L’Amministrazione Comunale, l’Associazione AFEVA e La Rete Scuole insieme sono stai invitati a partecipare, con 3 persone, alla sessione pomeridiana del 21 febbraio dell’incontro plenario

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Intitolazione a Reale

L’Istituto Superiore Balbo esprime vivo compiacimento per la decisione della Giunta di Casale  Monferrato di dedicare il Salone del Senato della Biblioteca Civica Canna a

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Web reputation al SIIA

Nella serata di lunedì 18 dicembre, presso la classe quinta del SIIA, si è tenuto il primo interessante incontro, curato dalla start up di Casale

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Mostra “Russia 1917”

[st_gallery gallery=”18988,18989,18990,18991,18992,18993,18994,18995,18996,18997″ size=”thumbnail” columns=”4″ lightbox=”yes”] [st_gallery gallery=”” size=”thumbnail” columns=”3″ lightbox=”yes”] Russia 1917: non un salto nel passato ma una vicenda ancora attuale Inaugurata al ‘Balbo’

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Una riflessione sull’inizio

di Alessandro D’Avenia “La scuola da troppo tempo è diventata un ambiente…in cui la burocrazia si è progressivamente impadronita degli spazi e del tempo da

Leggi
homepage
Roberto Scanzo

Premiazione Concorso storia comtemporanea

Viviana Acampora, Elena Ferrero, Davide Fontana, Alice Girino e Letizia Vivino della II B CLASSICO, con la prof.ssa Piercarla Borio, premiati come vincitori (primi assoluti)

Leggi

Condividi

Translate »