“Cromorama”

All’interno del progetto “Adotta uno scrittore” connesso al Salone del libro di Torino sarà ospite dell’IIS BALBO

Riccardo Falcinelli

che presenterà la sua opera

Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo

L’autore sarà presente nell’Aula Magna del “Lanza” lunedì 28 marzo 2022 (9:30-11:00 circa) in presenza: 3ACOM e alunni del “Club del libro”, a distanza (vale come PCTO) le classi del triennio che lo desiderino)

Riccardo Falcinelli, grafico, scrittore e teorico del design, è nato a Roma nel 1973. Da oltre vent’anni cura la grafica per Einaudi, Harper Collins, Laterza, Zanichelli, Disney, Sur, minimumfax. Dal 2012 insegna Psicologia della percezione all’Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione visiva tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa alternativa & Graffiti, 2011); Fare libri (minimum fax, 2011); Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020). Adottato con Cromorama (Einaudi), dalla Scuola secondaria di secondo grado Cesare Balbo di Casale Monferrato (AL)

i prossimi appuntamenti (a distanza) saranno il 6 e il 27 aprile 2022 (10:30-13:00)Le classi aderenti al progetto parteciperanno, infine, all’incontro al Salone del Libro il 23 maggio 2022

Il progetto che da 20 anni fa incontrare studenti e studentesse con le migliori autrici e autori contemporanei. Dalle scuole primarie alle secondarie, alle strutture detentive, alle università.

È un progetto del Salone del Libro che mette al centro la lettura. Adotta uno scrittore quest’anno giunge alla 20esima edizione. Il fulcro attorno a cui ruota è il conoscersi: gli autori non vengono adottati da una scuola, ma da una classe. Agli scrittori e alle scrittrici viene lasciata completa libertà d’azione e di decisione su come sfruttare il tempo degli incontri: ecco perché ogni adozione è diversa dalle altre.

Scopri qui gli autori e le autrici da adottare

I libri sono il punto di partenza per stringere legami, scoprire complicità, coltivare un dialogo e parlare di storie. Gli autori e le autrici entrano nelle scuole e nelle strutture detentive per mostrare il lato vivo e dinamico dei libri, così che diventino uno strumento di conoscenza utile a tutti e tutte. Gli studenti e le studentesse ricevono gratuitamente una copia del libro dell’autore o autrice adottata.

Ogni adozione prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio in presenza alla XXXIV edizione del Salone del Libro.

Il progetto si sviluppa in maniera preponderante in Piemonte, ma le adozioni, come nella precedente edizione, coinvolgeranno anche Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e Sardegna. È rivolto alle scuole primarie, alle secondarie di primo e secondo grado, alle università e alle strutture detentive.