Oltreponte al centro

Sabato 11 dicembre gli alunni della 4B linguistico hanno partecipato al progetto “Oltreponte al centro “, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ad Oltreponte. Il progetto puntava sulla riqualificazione del quartiere in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino.

La mattinata è stata dedicata alle scuole superiori, invitate a partecipare in presenza limitatamente una classe per ogni Istituto (all’ interno dell’oratorio del quartiere).

L’obiettivo consisteva nel focalizzarsi sui contributi dei più giovani, sotto la guida degli esperti e progettisti che hanno presentato il progetto e hanno raccolto nuove idee e soluzioni.

All´inizio è stato chiesto agli studenti di pensare ad un aggettivo o un termine per descrivere Oltreponte, dopo di che in piccoli gruppi (composti da ragazzi dei diversi istituti) si è dovuto pensare ai punti a favore e quelli a  sfavore analizzando una cartina fisica del  quartiere. Il terzo “passaggio” è stato quello di raccontare una propria storia riguardante i servizi che il quartiere offre. L’ultimo passaggio, ma assolutamente non meno importante, ha riguardato la rivalutazione degli spazi non utilizzati, ascoltando le idee dei ragazzi e i propri bisogni .

Questa attività è stata organizzata per piccoli gruppi di studenti, soprattutto degli ultimi due anni di scuola superiore, che hanno potuto aumentare la propria conoscenza sui processi di progettazione, di cittadinanza consapevole e responsabile. È stato molto importante per gli studenti conoscere questo quartiere e cercare di migliorarlo, grazie all’ aiuto degli esperti. Il fatto di poter far conoscenza con gli studenti dei diversi istituti, ha contribuito al proficuo scambio di idee e pensieri.

Al termine di questo progetto gli studenti del Liceo Linguistico sono stati accompagnati alla visita del noto Presepe Barocco nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine del quartiere. Grazie ad esso hanno potuto rivivere la magia, la tradizione e le caratteristiche del Barocco.

Per noi studenti, contenti della esperienza fatta, questa è stata un’esperienza creativa dove abbiamo potuto offrire idee ed esprimere i nostri bisogni, sentendoci capiti e affiancati dai ragazzi del Politecnico; abbiamo potuto scoprire anche un po’ di più questo mondo, che a parere nostro è essenziale conoscere.

E.Z. IVB linguistico

Le virtù civiche

[st_gallery gallery=”23826,23827,23828,23829,23830,23831,23832,23833″ size=”thumbnail” columns=”6″ lightbox=”yes”] Oggi 3 dicembre 2018 ha avuto luogo una conferenza del Festival della Virtù Civica. Si è tenuta presso il liceo

Vacanza studio in Scozia