Tedesco&Spagnolo…di qualità

TEDESCO E SPAGNOLO : ETWINNING DI QUALITA’ !

Altri due importanti riconoscimenti Quality Label sono stati assegnati dal team nazionale eTwinning anche ai gruppi di studenti del Liceo Linguistico che hanno partecipato lo scorso anno ai complessi progetti:

– “Quo vadis … Europa?”, in lingua tedesca, realizzato da gruppi della III, IV e VA in collaborazione con il Liceo “Stanislaw Wyspianski” di Mlawa – Polonia e il Liceo “Paul Pfinzing” di Hersbruck – Germania

– “Don Quijote de la Mancha y los molinos de viento del siglo XXI”, progetto in lingua spagnola creato assieme alla scuola secondaria di I grado “Anna d’Alençon”.

I criteri di qualità presi in considerazione per l’assegnazione dei Certificati sono condivisi a livello europeo e premiano l’attività di gemellaggio elettronico condotta in base agli elementi chiave innovazione pedagogica e creatività, integrazione curricolare, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia, risultati, impatto e documentazione.

Il progetto “Quo vadis … Europa? ” aveva lo scopo di promuovere fra gli adolescenti il dialogo sulle loro visioni dell’UE di domani, ponendo al centro i valori di libertà, democrazia e difesa dei diritti umani e individuando i punti di forza e debolezza dell’Unione.

Il futuro appartiene alle giovani generazioni e gli adulti – insegnanti, genitori, educatori – hanno il dovere di spingerli a conoscere e costruire insieme e in amicizia l’Europa che verrà. Gli studenti dei tre Paesi hanno dunque seguito un percorso di ricerca e riflessione partendo dai temi e dai quesiti proposti dalla scuola polacca capofila e prodotto con creatività una serie di realizzazioni multimediali varie e originali. Un sondaggio sulla percezione dell’Europa e sulle aspettative dei ragazzi è stato redatto insieme e proposto in ogni scuola a gruppi ampi di coetanei, dando voce alle loro opinioni.

L’idea di collaborazione in lingua spagnola, invece, ha guidato l’intero progetto “Don Quijote de la Mancha y los molinos de viento del siglo XXI”, un progetto eTwinning abbastanza singolare perchè ha visto la partecipazione di due classi e ordini di scuola ben diverse: una quarta liceo linguistico e una terza della scuola secondaria di I grado. La letteratura, il processo di attualizzazione degli argomenti trattati, la riflessione sulla figura dell’eroe moderno, l’utilizzo degli strumenti digitali hanno permesso di creare un vero scambio di idee e opinioni tra i diversi partecipanti, abbattendo in questo modo anche le barriere imposte dal Covid-19. Il progetto, iniziato in piena emergenza sanitaria, ci ha permesso di realizzare ugualmente ciò che avevamo progettato a inizio d’anno non frenando la voglia di imparare, comunicare in lingua e crescere nonostante le difficoltà individuali e collettive.

La piattaforma eTwinning si è rivelata un ideale luogo di incontro dove il fruttuoso interscambio ha permesso l’uso delle lingue straniere in un processo articolato, animato dal desiderio di comprendersi e di convogliare in modo adeguato i propri messaggi.

#PalermoChiamaItalia

Una  delegazione di studenti delle scuole di Casale Monferrato,  tra cui  l’Istituto Superiore Cesare Balbo, ha partecipato alla  commemorazione delle vittime degli attacchi mafiosi di

Bonzano vincitore certamen di italiano

[st_gallery gallery=”10769,10770,10771,10772″ size=”large” columns=”4″ lightbox=”yes”] Riccardo Bonzano, classe III B Liceo Classico Vincitori Esterni 2016 Riceviamo: Oggetto: Comunicazione Vincitori V Certamen di Storia e Letteratura